Mancini0602Il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega) annuncia la presentazione di una mozione sugli “anticorpi monoclonali per il trattamento del Covid-19”. Per Mancini “in questo momento così delicato, è necessario che ne venga consentito l’utilizzo immediato anche in Italia su tutti i pazienti”.

 

(UNWEB) Perugia,  – “Attivarsi con il Governo nazionale per consentire l’utilizzo immediato degli anticorpi monoclonali per il trattamento di Covid-19 su tutti i pazienti”. È quanto dichiara il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega) che annuncia di aver depositato una mozione, che impegna la Giunta in questo senso, “insieme al capogruppo della Lega, Stefano Pastorelli, e ai colleghi Paola Fioroni, Daniele Nicchi, Eugenio Rondini e Francesca Peppucci”.

“Gli anticorpi monoclonali – spiega Mancini - sono molecole prodotte in laboratorio che sembrerebbero agire anche contro il Covid-19. Negli Stati Uniti d’America, in Canada, Israele, Ungheria e Germania, vengono già somministrati, mentre in Italia l’Agenzia Italiana del Farmaco ha avviato soltanto di recente la sperimentazione degli anticorpi monoclonali, ma solto in specifiche categorie di pazienti”. 

“La Bsp Pharmaceuticals di Latina – prosegue Mancini - è uno dei sette stabilimenti al mondo che gestisce alcune delle fasi principali della produzione di Bamlanivimab. L’azienda, già da dicembre, ha iniziato a fabbricarne oltre 100mila dosi al mese, per distribuirle nei Paesi dove il farmaco è stato autorizzato. In questo momento così delicato, è necessario che anche in Italia venga messa in campo ogni risorsa utile a combattere la diffusione di questo virus insidioso. Pertanto - conclude - è opportuno che tutti i cittadini possano ricevere le cure necessarie, anche con l’utilizzo di anticorpi monoclonali, che si legano al patogeno facendo in modo che non riesca ad entrare nelle cellule umane”.


 AVIS

80x190