Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Politica

“Umbria in zona bianca vuol dire riaperture e nuovo impulso al turismo”. Pastorelli (capogruppo Lega): “Determinante l’impatto dei vaccini sui contagi”

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Giugno 2021 – 09:18 2 min di lettura

Pastorelli(UNWEB)  “A partire da lunedì 7 giugno l’Umbria sarà in zona bianca. Sono solo 7 le regioni in Italia che potranno contare su questa condizione che permetterà di eliminare il coprifuoco, proseguire nelle riaperture e accogliere turisti senza ulteriori restrizioni. Una vera boccata di ossigeno per il tessuto economico e un ritorno alla normalità per i cittadini, ma anche una risposta concreta ai vergognosi attacchi politici della sinistra e dei 5 Stelle alle strategie sanitarie regionali”.

A intervenire è Stefano Pastorelli, capogruppo Lega Umbria. “Nel raggiungimento della zona bianca è risultato determinante l’impatto dei vaccini sui contagi e quindi l’accelerazione impressa alla campagna vaccinale umbra che, numeri alla mano e al netto delle chiacchiere da bar, è tra le più efficienti a livello nazionale. La nostra regione è tra le prime realtà per dosi somministrate rispetto a quelle ricevute ed è quinta per percentuale di popolazione immunizzata. Il ringraziamento va a tutto il personale medico e sanitario, ai volontari e a quelle persone che in questi mesi hanno lavorato senza sosta in prima linea. Le strategie vaccinali e le misure di contenimento del virus elaborate dalla presidente Tesei, dall’assessore Coletto e dalla ‘squadra’ regionale hanno avuto buon esito e questa ne è la dimostrazione. Grazie alla zona bianca, a partire da lunedì 7 giugno, verrà abolito il coprifuoco per dare un nuovo impulso alle realtà economiche ancora danneggiate da questa misura il cui effetto è anche quello di limitare la libertà dei cittadini. La nuova condizione avrà un impatto positivo sul turismo in quanto permetterà di rivalutare l’immagine dell’Umbria a livello nazionale e internazionale, rendendo la nostra regione più attrattiva per i visitatori. Un ringraziamento a Matteo Salvini e ai parlamentari della Lega il cui lavoro all'interno del Governo Draghi è risultato determinante per permettere alle regioni di tornare in anticipo in zona bianca, abbattendo le resistenze della sinistra e dei 5 Stelle il cui obiettivo era quello di mantenere pesanti restrizioni fino al mese di luglio. Ancora una volta sono i numeri e i fatti a smentire categoricamente tutti coloro che continuano a dipingere l’Umbria come una tra le peggiori realtà in Italia, anche se a credere a queste favole ormai sono rimasti davvero in pochi. Non ci piacciono i confronti con le altre regioni, ma non possiamo esimerci dal sottolineare come le realtà regionali governate dalla sinistra e prese ad esempio dal PD locale nel tentativo di screditare l’Umbria, non solo sono ancora in zona gialla, ma sono in ritardo rispetto alla nostra regione in relazione alla percentuale di popolazione vaccinata e ancora indietro nella immunizzazione delle fasce più anziane”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.