Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Politica

"Sostegno a Coldiretti: tutelare gli agricoltori contro i danni da fauna selvatica senza gravare sulle tasche dei cacciatori" – nota di Mancini (Lega)

Di Redazione Umbria Notizie Web 8 Luglio 2021 – 21:28 2 min di lettura

Mancini(UNWEB) "La Lega esprime pieno sostegno alle istanze palesate da Coldiretti e dal mondo degli agricoltori umbri, in piazza a Perugia, per chiedere alle istituzioni maggior tutela contro i danni da fauna selvatica, in particolare i cinghiali, che creano milioni di danni alle colture ogni anno, causano degrado urbano e rischi sanitari, come quello di trasmissione della peste suina, e rappresentano un elemento di pericolo per gli automobilisti". Così il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega-presidente Seconda commissione).

"La Commissione che presiedo – ricorda - ha attenzionato a più riprese il tema, svolgendo diverse audizioni con i soggetti portatori di interesse. Gli agricoltori sono giustamente esasperati ed è doveroso che ottengano i rimborsi per i danni subiti, ma non possiamo permettere che si vada a gravare ulteriormente sulle tasche dei cacciatori, che in questi anni, peraltro, risultano dimezzati nel numero”.

“Su questo tema – continua Mancini - gli Ambiti territoriali di caccia (Atc) non possono sottrarsi alle loro responsabilità, sia nella fase di controllo e contenimento dei cinghiali, sia per quanto riguarda eventuali azioni di prevenzione dei danni. Come Lega abbiamo più volte evidenziato le criticità gestionali in carico agli Atc, espresse anche dal mondo venatorio ed emerse in particolare nella mancata approvazione dei bilancio nelle prime sedute da parte degli Atc 1 e 3, a dispetto dell’Atc2 che invece ha ottemperato ai suoi obblighi. Ribadisco la necessità di attuare con massima urgenza un cambio ai vertici degli organi demandati alla gestione dell’attività venatoria, in particolare degli Atc”.

“Come proposto da Coldiretti – commenta Mancini -, è necessario garantire un maggior coordinamento tra Regioni e Stato: il quadro politico regionale, in sinergia con gli uffici amministrativi competenti, deve assumersi le proprie responsabilità per centrare gli obiettivi posti da tutte le associazioni agricole e dal mondo venatorio”.

“Nella prossima sessione di bilancio, che verrà discussa in Assemblea legislativa – assicura Mancini - lavoreremo affinché vengano previste risorse idonee a garantire quanto legittimamente manifestato dagli agricoltori. Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza nazionale scaturita dalle invasioni dei cinghiali – conclude - che stanno provocando l’abbandono delle aree interne, problemi economici, ambientali e sociali. Di fronte a queste criticità non vogliamo tirarci indietro e faremo la nostra parte”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.