Giovedì, 13 Agosto 2026
Ultima Ora
Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni Concorsopoli e polemiche, la Giunta replica all'opposizione: "Assunzioni trasparenti per riparare ai danni del passato" La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni Concorsopoli e polemiche, la Giunta replica all'opposizione: "Assunzioni trasparenti per riparare ai danni del passato" La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto
Politica

Audizione congiunta di II e III commissione su progetto “museo mondiale della medicina”

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Luglio 2021 – 18:43 2 min di lettura

226644174 3058086997761651 4706110427945207390 n(UNWEB) Audizione congiunta delle Commissioni II e III dell’Assemblea legislativa sul progetto “Museo Mondiale della Medicina (Medicine World Museum)”, finalizzato alla realizzazione in Umbria di una struttura museale, prima al mondo, dedicata alla più antica arte e alla sua pratica in tutto il mondo.

Roberto Laurenzi, presidente dell’Associazione nazionale per lo sviluppo economico e sociale “Futuro Italia” e promotore del Comitato per la Fondazione “Museo mondiale della medicina”, ha illustrato un progetto che prevede “una struttura che inglobi da tutto il mondo la storia della medicina nelle diverse epoche, nelle diverse culture e civiltà, con un intento sia divulgativo che scientifico e culturale. In Umbria perché per la storia della medicina basta pensare all’antica scuola di medicina di Preci, o alle enormi conoscenze mediche custodite nella biblioteca di Assisi, oppure al ruolo delle due antiche Università presenti sul territorio. Un museo concepito per divenire punto di riferimento mondiale anche per la medicina sviluppata negli altri Paesi, come la medicina araba o asiatica, che ricopra il ruolo di tempio della medicina e si proponga anche come luogo di incontro e convegnistica anche a livello farmaceutico o di macchinari per il settore, attrattivo per uno specifico target di clientela o di turismo, quello delle fasce medio alte, divenendo così un ‘driver’ per il rilancio dell’economia regionale, sia attraverso la ricerca che con la divulgazione. Un progetto già in linea – ha sottolineato - con le linee guida programmatiche dell’Agenda 2030 dell’Unesco”.

Valerio Mancini, presidente della Seconda commissione, ha espresso la propria soddisfazione per “una idea – ha detto - fra le più importanti da mettere in agenda, che coinvolge i più alti livelli istituzionali e Paesi esteri, ipotizzando relazioni sia dal punto di vista scientifico che relativamente agli scambi, che può portare sviluppo in molti settori e quindi posti di lavoro. Addirittura l’aspetto museale potrebbe divenire minore rispetto alle enormi possibilità di sviluppo per la convegnistica: l’Umbria può diventare il luogo da dove presentare al mondo nuove pratiche mediche o nuove tecnologie, ampliando la platea del mondo medico a quella delle strumentazioni tecnologiche, dei laboratori, dei beni strumentali e di chi studia e lavora in questo campo”.

Eleonora Pace, presidente della Terza commissione consiliare, ha detto che il progetto “abbraccia tutta l’Umbria e riguarda diversi campi, potenzialmente è di grande attrattività”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.