Giovedì, 13 Agosto 2026
Ultima Ora
Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni Concorsopoli e polemiche, la Giunta replica all'opposizione: "Assunzioni trasparenti per riparare ai danni del passato" La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni Concorsopoli e polemiche, la Giunta replica all'opposizione: "Assunzioni trasparenti per riparare ai danni del passato" La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto
Politica

Perugia. Pulizia dei terreni incolti per prevenire gli incendi: emessa l’ordinanza sindacale

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Luglio 2021 – 17:42 2 min di lettura

terreni incolti1Il provvedimento sarà in vigore fino al 30 settembre 2021

(UNWEB) Perugia. E’ stata emessa in data 29 luglio 2021 dal sindaco Andrea Romizi l’ordinanza contingibile ed urgente relativa alla pulizia dei terreni incolti per prevenire l’insorgenza di incendi.

Il provvedimento sarà in vigore fino al 30 settembre 2021

Il provvedimento, in vigore fino al 30 settembre 2021, impone:

– a tutti i privati e gli Enti proprietari, affittuari, possessori o detentori di aree, presenti sul territorio di questo Comune, di provvedere alla rimozione della vegetazione secca facilmente infiammabile lungo tutto il perimetro degli edifici e al confine di strade, per una fascia di almeno 20 metri di larghezza;

– a tutti coloro che, a qualsiasi titolo, siano possessori di terreni coltivati, tenuti a pascolo o incolti, adiacenti a linee ferroviarie, di tenere i terreni sgombri, fino a 20 metri dal confine ferroviario, da covoni di grano, erbe secche e qualsiasi altro materiale combustibile.

Gli interventi sopra indicati dovranno essere effettuati ogni qualvolta risultasse necessario ad evitare il determinarsi di situazioni di pericolosità.

L’ordinanza in oggetto si è resa necessaria al fine di prevenire l’insorgenza e la propagazione di incendi favorita dall’innalzamento delle temperature e dalla presenza sul territorio comunale di numerosi terreni incolti, in cui i proprietari e/o conduttori tralasciano qualsiasi intervento di manutenzione, con la conseguente crescita incontrollata di vegetazione spontanea.

Quest’ultima circostanza, peraltro, può favorire anche l’abbandono di rifiuti dal quale possono derivare problemi di igiene per la cittadinanza, danni alle colture nonché favorire condizioni di degrado.

Occorre ricordare che le violazioni alla presente ordinanza saranno punite con una sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00.

“Abbiamo deciso di emettere il provvedimento proprio in questo momento – spiega l’Assessore alla sicurezza e protezione civile Luca Merli – alla luce delle alte temperature che si stanno registrando in città che hanno spinto il Centro di competenza nazionale del Ministero della Salute alla dichiarazione dello stato di “forte disagio”. In considerazione dei molteplici interventi d’urgenza cui sono stati chiamati negli ultimi giorni i vigili del Fuoco, che ringraziamo come sempre per l’impegno, il coraggio con cui operano, vogliamo che sia garantita la massima sicurezza sui nostri territori prevenendo possibili incidenti dovuti all’incuria ed al degrado”.

LINK ORDINANZA https://www.comune.perugia.it/avvisi/ordinanza-del-sindaco-n-714-del29-07-2021-attivita-antincendio-boschivo-pulizia-terreni-incolti

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.