gruppo di maggioranza uil 2(UNWEB) Perugia,   Questa mattina il segretario generale della Uil Umbria, Maurizio Molinari, ha incontrato la maggioranza del consiglio Comunale di Perugia per illustrare i contenuti e gli obiettivi del Protocollo sugli Appalti, elaborato dal Coordinamento Appalti UIL con il contributo delle categorie UILTuCS, UIL FPL, UIL Scuola,FENEAL UIL, UILA, UILTrasporti.

Un documento che rappresenta una visione moderna e concreta del lavoro pubblico in appalto, fondato sulla qualità, sulla sicurezza e sulla tutela delle persone che ogni giorno operano nei servizi affidati a terzi.

Molinari ha espresso grande soddisfazione per l'interlocuzione avuta con gli amministratori comunali, definendola aperta, costruttiva e animata da una visione rinnovata della politica locale. "Ho trovato un gruppo giovane di consiglieri e amministratori – ha dichiarato – disponibili ad ascoltare e a comprendere la portata di un progetto che per la Uil rappresenta una priorità assoluta: quella di riportare al centro degli appalti la sicurezza nei luoghi di lavoro e la dignità di chi lavora".

Nel corso dell'incontro, il segretario generale ha invitato i consiglieri comunali della maggioranza a "tornare a fare politica nel senso più autentico del termine, ossia ad ascoltare, confrontarsi e costruire insieme risposte concrete ai bisogni dei cittadini e dei lavoratori". Un invito accolto positivamente, tanto che è già stato manifestato l'intento di avviare nei prossimi mesi ulteriori momenti di confronto con le parti sociali sui temi del lavoro e della qualità dei servizi pubblici.

Molinari ha voluto sottolineare il valore della collaborazione istituzionale emersa oggi, definendo l'attuale Giunta comunale "una compagine che dimostra di voler governare con responsabilità e apertura, mettendo al centro il dialogo sociale come strumento di buona amministrazione".

Il segretario generale ha infine rivolto un ringraziamento al Coordinamento Appalti UIL Umbria e a tutte le categorie che hanno contribuito alla redazione del Protocollo, riconoscendo in questo lavoro "un esempio concreto di unità sindacale interna e di progettualità condivisa, capace di dare alla UIL Umbria una voce autorevole e propositiva su uno dei temi più strategici per il futuro del lavoro e della sicurezza nel nostro territorio".


 Totem plasma definitivo con loghi