immagine 6 11(UNWEB) – Perugia,  - Gli sviluppi tecnologici impiegati in neuroscienze e neuropsicologia e le implicazioni per la ricerca saranno, venerdì 5 novembre, al centro della riflessione nel primo incontro nazionale annuale in Umbria sul tema della riabilitazione neuropsicologica.

Il convegno intitolato “Cura delle patologie cognitive e gli interventi terapeutici: innovazioni tecnologiche in riabilitazione e pratica Neuropsicologica”, rivolto a psicologi, medici, infermieri e professionisti sanitari della riabilitazione, si svolgerà nella splendida cornice della sala dei Notari, presso Palazzo dei Priori di Perugia.

L’iniziativa, organizzata dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria in collaborazione con Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, sarà coordinata dai charman Dottor Filippo Bianchini, consigliere dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e coordinatore del Gruppo di Lavoro di Neuropsicologia e Neuroscienze, e Professor Luigi Pizzamiglio, professore emerito Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma. L’incontro sarà aperto dal dottor David Lazzari, Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria e Presidente CNOP. Previste due sessioni con la partecipazione di esperti di rilievo nazionale ed autorità regionali e comunali.

La prima sessione, in programma dalle ore 9,30 alle ore 13, vedrà intervenire ancora il già citato Professor Luigi Pizzamiglio, Paola Marangolo, Professore Ordinario, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Federico II Napoli, Cecilia Guariglia, Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, e Marco Iosa, Professore Associato, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.

Nel pomeriggio, i lavori riprenderanno alle ore 14,30 con il contributo di Gabriella Bottini, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia, Pierluigi Zoccolotti, Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, e Mauro Zampolini, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione, USL Umbria2.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda, coordinata dalla Dottoressa Serena Amici, dal Professor Luigi Piazzamiglio e dal Dottor Filippo Bianchini. Interverranno la Professoressa Gabriella Bottini, il Professor Gianfranco Denes, la Professoressa Cecilia Guariglia, l’Ingegnere Riccardo Magni, la Professoressa Paola Marangolo, il Professor Eraldo Paulesu, il Dottor Mauro Zampolini e il Professor Pierluigi Zoccolotti.

Il convegno, che rilascerà sette crediti ECM per le figure sanitarie coinvolte, è una delle attività formative previste dalla convenzione tra Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ed Ordine degli Psicologi dell’Umbria, siglata a giugno scorso.

Per partecipare, venerdì, sarà obbligatorio presentare il green pass.

programmaNeropsciologia


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190