(UNWEB) Nella Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre di ogni anno per ricordare l’approvazione della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Corecom avvia un progetto di media-education rivolto a famiglie e giovani: #BRO USA I SOCIAL CACCIA I TROLL.
L’iniziativa consiste in una serie di incontri di approfondimento su tematiche legate all’uso della rete e alla conoscenza delle sue insidie attraverso degli esperti, il primo dei quali sarà lo scrittore Matteo Grandi, autore del volume “La verità non ci piace abbastanza”, edito da Longanesi, che incontrerà a Perugia il prossimo venerdì 26 novembre, alle ore 11.30 nella Sala Consiliare della Provincia di Perugia, in Piazza Italia 11, gli studenti dell’Itet “Aldo Capitini”.
Il progetto del Corecom Umbria prevede la realizzazione di un portale alimentato dagli stessi giovani, finalizzato all’inserimento di contenuti anche multimediali sul tema “Informazione tra realtà e menzogna”.
“La tutela dei minori in rete - afferma la presidente del Corecom, Elena Veschi, è una delle grandi sfide che ci attende, oggi e nei prossimi anni. La nostra società, soprattutto in questo tempo di pandemia, è diventata sempre più virtuale, flussi veloci di informazioni passano attraverso reti dove si condividono anche le emozioni. La rete è una formidabile opportunità, ma non è la verità. Il web non è né buono, né cattivo, ma neppure neutrale. È importante condividere strumenti di comprensione e di discernimento di ciò che è vero e ciò che non lo è. Marcel Proust diceva che ‘il vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi per guardarle’”. R