267459956 3163653850538298 1380217055821195630 n(UNWEB) "Preoccupa dover constatare che, a distanza di sei mesi dall’approvazione della legge regionale in materia ‘di sperimentazioni gestionali e servizi innovativi’, il riassetto societario e gestionale dell’Istituto Prosperius Tiberino spa sia ancora fermo al palo a causa dell’immobilismo della Giunta regionale”. Lo dichiara il consigliere Michele Bettarelli (PD - vicepresidente dell’Assemblea legislativa) che sull’argomento annuncia una nuova interrogazione.

“Ad oggi – sottolinea Bettarelli – a fronte degli atti compiuti dal Comune di Umbertide, preso atto dell’apparente disponibilità della Regione a lavorare per una positiva risoluzione della vertenza e degli impegni assunti dalla Giunta regionale anche a fronte delle nostre ripetute sollecitazioni, la vicenda sembra essere ad una condizione di stallo assai preoccupante. L’interrogazione depositata oggi – chiarisce il vicepresidente – ha l’obiettivo di conoscere quale sia l’effettivo stato di attuazione della legge regionale n. 10/2021, con cui furono tracciate le linee guida del rilancio della struttura, e quali siano le azioni messe in campo dalla Regione Umbria per garantire la continuità del servizio erogato da Prosperius Tiberino spa in virtù dell’importanza che esso riveste nel campo socio-sanitario e riabilitativo d’eccellenza”.

“La Giunta regionale - conclude Michele Bettarelli - e le forze politiche di maggioranza in Assemblea legislativa, alle quali abbiamo rivolto più volte varie sollecitazioni e richieste formali di monitoraggio con atti emendativi e richieste di trattazione della Commissione, per altro sempre ignorate, sembrano rifuggire dalle loro responsabilità e ciò rischia di pregiudicare definitivamente la continuità della gestione attuale ma anche il futuro dei vari progetti di potenziamento previsti nel Pnrr Umbria 2021-2026, così come l'istituzione di un reparto distaccato di chirurgia ortopedica dell’Ospedale Perugia. Occorre dunque attuare quanto deliberato, alla unanimità, in Consiglio regionale sei mesi fa e permettere all’Istituto Prosperius di superare lo stallo che sta vivendo ormai da mesi, anche per avere al più presto certezze sul futuro occupazionale e sulla continuità aziendale”.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190