Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

“Il San Matteo di Spoleto convertito in covid hospital, grave depotenziamento dei servizi in una vasta area totalmente sguarnita" nota di De Luca (M5S)

(UNWEB) "L'ospedale di Spoleto sarà in parte convertito in Covid Hospital. Lo ha detto - sostiene il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Thomas De Luca - l'ex candidato del centrodestra Sergio Grifoni, che ringraziamo per aver svelato l'ennesimo schiaffo in faccia ai cittadini umbri da parte della giunta regionale. E anche uno schiaffo al consiglio comunale di Spoleto, che all'unanimità ha approvato la scorsa settimana la mozione in cui si impegna il sindaco Andrea Sisti ad attivarsi presso la Regione per chiedere che vengano finalmente riattivati tutti i servizi del San Matteo”.

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Dicembre 2021 – 17:25 2 min di lettura

“Siamo di fronte all'ennesima decisione calata dall'alto – sostiene De Luca - che non viene condivisa con il territorio. Soprattutto, l'ennesima dimostrazione di una totale mancanza di sensibilità e attenzione verso i cittadini di Spoleto, provati già un anno fa da un provvedimento che mostra inesorabilmente la totale inadeguatezza di chi governa l'Umbria. Se Spoleto, come ogni altra città, deve fare la propria parte, come minimo la presidente della Regione e l'assessore veneto alla Sanità umbra dovrebbero dare la possibilità al sindaco di dire la propria e agire con gli strumenti e i poteri a disposizione. E invece pare che siamo di fronte all'ennesima imposizione. A Spoleto da due anni i cittadini ormai sono di fatto senza ospedale. La ‘ripartenza’ del nosocomio, se così vogliamo chiamarla, in realtà non c'è mai stata. Un Punto nascite che solo grazie al nostro emendamento sarà riaperto, un'area materno infantile totalmente sguarnita, un Pronto soccorso inadeguato ad accogliere i casi di particolare gravità e urgenza, che infatti sono stati per mesi trasferiti a Foligno”.

“La presidente Tesei - continua - aveva promesso un potenziamento alla fine dell'emergenza e la riattivazione di tutti i servizi. Oggi ci troviamo di fronte alla decisione imposta dall'alto di riconvertire un reparto del San Matteo in Covid Hospital. Una scelta che per l'ennesima volta avrà effetti devastanti su un territorio come quello dell'Umbria meridionale, che è oggetto di gravi squilibri. Un grave depotenziamento dei servizi per un ospedale che rimane punto di riferimento per una vasta area, che così rimarrebbe sguarnita. Migliaia di cittadini che rischiano di non vedere garantito il diritto alla salute e l'accesso alle cure. Come verrà garantita la sicurezza dei cittadini della Valnerina con la contestuale chiusura della galleria Forca di Cerro in orario notturno a causa del cantiere Anas? Che fine hanno fatto l'ospedale da campo e i moduli Arcuri? Che fine ha fatto la megastruttura dell'ex Milizia, perfettamente funzionante e lasciata ancora vuota, con enorme danno alle casse dello Stato? Che fine hanno fatto le annunciate assunzioni? Dopo un anno stiamo rivivendo lo stesso film dell'orrore”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.