(UNWEB) TERNI – Orvieto e Porano sono state le tappe, ieri, delle visite istituzionali della presidente della Provincia, Laura Pernazza che ha incontrato il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e il vice sindaco di Porano Fabrizio Bonino a causa dell’indisponibilità per problemi personali del sindaco Marco Conticelli.
“Anche ieri è stata un’occasione davvero importante per conoscere i territori e i problemi che li riguardano – dichiara la presidente - il nostro impegno è quello di affrontare le questioni con atti concreti e cercare di trovare le soluzioni più adatte. Lo faremo sempre in coordinamento con le istituzioni locali convinti del fatto che lavorando in sinergia si ottengono risultati importanti”.
La presidente della Provincia e il sindaco di Orvieto hanno ricordato i progetti per il miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza delle strade e discusso del rilanciato del complesso di San Giovanni e del Palazzo del vino e dei prodotti del territorio. La presidente Pernazza ha anche recepito la manifestata necessità di una riqualificazione e una maggiore valorizzazione degli impianti sportivi del polo scolastico di Ciconia sottolineando al sindaco che la Provincia sta predisponendo lavori di adeguamento strutturali negli istituti superiori e che insieme al Comune discuterà della necessità di nuovi spazi per il liceo classico ‘Gualterio’ a fronte dell’aumento delle iscrizioni.
Molto importante anche la visita a Porano dove la presidente ha affrontato con il vice sindaco tutta una serie di questioni legate alla presenza di un importante patrimonio storico, architettonico e culturale, rappresentato sia dalle bellezze del centro storico che dagli edifici di grande pregio del territorio. Fra questi un posto di primo piano lo riveste Villa Paolina, di proprietà della Provincia, per la quale l’amministrazione intende lavorare alla sua ancora migliore valorizzazione.