Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus
Politica

“Attuazione e risultati della legge sul prestito sociale d’onore” - audizione con Gepafin al comitato di controllo dell’Assemblea legislativa

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Marzo 2022 – 21:23 2 min di lettura

274676113 262770482703098 4873361351878592352 n 1(UNWEB) Il Comitato per il Controllo e la Valutazione, presieduto da Thomas De Luca, si è riunito questa mattina a Palazzo Cesaroni per una audizione sugli esiti della legge sul prestito sociale d’onore (https://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie-acs/stato-attua...) e sulla eventuale necessità di un adeguamento e di una attualizzazione della norma finalizzati a riconoscere un sostegno alle fasce sociali in condizione di fragilità.

Il direttore di Gepafin, Marco Tili, ha inquadrato le legge e definito gli obiettivi raggiunti dalla norma, che assegna alla finanziaria regionale la gestione del prestito d’onore. Il Fondo istituito dalla legge, ha spiegato, è stato utilizzato per 107mila euro di interessi abbattuti, relativi a 209 prestiti erogati. Non è stata registrata nessuna insolvenza, i prestiti sono stati dunque tutti restituiti.

Tra le criticità della norma regionale sarebbero emerse l’eccessiva burocrazia e i parametri troppo stringenti e complessi, tali da limitare un più ampio accesso al prestito. Gepafin avrebbe già inviato alla Giunta regionale alcune proposte di aggiornamento della legge, come l’incremento della percentuale di garanzia e l’apertura non solo con le banche ma anche con altri operatori finanziari vigilati dalla Banca d’Italia (come gli istituti di microcredito). Un report dettagliato sulle ipotesi di aggiornamento della legge, su richiesta del presidente De Luca, verrà inviato anche al Comitato, che lo valuterà per poi trasmettere un documento alla Terza commissione.

In apertura dei lavori il presidente De Luca ha letto la lettera inviata dal Portavoce delle opposizioni, Fabio Paparelli, circa il “mancato rispetto degli obblighi previsti dalle leggi regionali vigenti e i gravi inadempimenti da parte della Giunta regionale” (http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie-acs/assemblea-le...). In proposito il Comitato ha deciso di inviare alla Giunta regionale una richiesta di chiarimenti circa gli adempimenti indicati nella nota del consigliere del Partito democratico.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.