(UNWEB) "L’arrivo in Umbria della Prorettrice dell'Università di Kiev, la professoressa Olena Motuzenko, testimonia il grande lavoro diplomatico, organizzativo e umanitario coordinato dal Rettore dell’Università degli studi di Perugia, Maurizio Oliviero, che, per questo, intendiamo ringraziare”: lo afferma il consigliere regionale del Partito democratico Tommaso Bori.
“L’apertura del corridoio umanitario riservato agli studenti, ai ricercatori e ai docenti ucraini è finalmente una realtà – spiega Bori - e ciò rappresenta un motivo di grande soddisfazione specie per chi, come noi, ha sentito il dovere civile e morale di dare un contributo politico e diplomatico alla realizzazione di questo importante risultato. Il Partito Democratico, regionale e nazionale, ha accolto e sostenuto l’appello lanciato qualche settimana fa, proprio in collegamento con Perugia, dalla professoressa Olena Motuzenko, al fine di aiutare e accogliere i suoi studenti in fuga. La sua presenza a Perugia, in piena sicurezza, le permetterà adesso di guidare questo straordinario progetto di accoglienza su base nazionale e di strutturare al meglio una rete accademica della solidarietà che rappresenta un barlume di speranza in un quadro bellico ancora a tinte fosche”.
“Oggi più che mai – prosegue - è fondamentale continuare ad aprire le porte dei nostri collegi studenteschi a chi sta scappando da questa guerra cruenta e ingiusta, permettendo loro di continuare il percorso accademico e beneficiando dei servizi previsti dal diritto allo studio. In attesa che cessino finalmente i bombardamenti e si trovi una via diplomatica alla crisi Ucraina, questi abbracci umanitari che dall’Umbria si stanno muovendo su più fronti, confermano il grande cuore dalla nostra terra”.