(UNWEB) “Sono soddisfatta per le parole di apprezzamento espresse dalle associazioni di categoria e dai rappresentanti del settore”: lo dice Paola Fioroni (Lega-vicepresidente dell’Assemblea legislativa) in riferimento alla discussione sviluppata in Seconda Commissione sulla proposta di legge di cui è prima firmataria, che prevede ‘‘Misure per la valorizzazione e promozione della birra agricola e artigianale"', sottoscritta da tutti i consiglieri regionali del gruppo Lega.

“La condivisione generale nei confronti dell’atto – spiega Fioroni – rappresenta uno stimolo ulteriore a lavorare con maggiore impegno sul percorso intrapreso e giungere al più presto alla sua approvazione. Ho recepito le sollecitazioni e i suggerimenti utili a integrare una proposta di legge che si propone di valorizzare le eccellenze della filiera agroalimentare umbra del settore brassicolo e promuovere il territorio e l’offerta turistica anche attraverso l’enogastronomia e i prodotti di punta dell’Umbria”.

“I birrifici del territorio che producono birra artigianale e agricola - osserva Fioroni - devono essere supportati e sostenuti, consentendo loro di mantenere un equilibrio tra tradizione e innovazione e creando nuove opportunità di visibilità e conoscenza del prodotto. Un impegno fondamentale, soprattutto in una fase di crisi dove risulta necessario ridurre gli effetti negativi causati dalla pandemia e dalla guerra e dal rincaro dei costi delle materie prime”.

“Nel testo della legge - spiega - grande attenzione è riservata alla qualità del prodotto, al suo legame imprescindibile con il territorio, alla formazione e alla valorizzazione della formazione, dell’impresa femminile, di quella giovanile e delle aree interne più disagiate. Continuerò a seguire l’iter di approvazione della legge con grande attenzione - conclude Fioroni -, recependo le osservazioni fornite dai rappresentanti del settore”.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190