Parere favorevole della Terza commissione sul regolamento “disciplina requisiti aggiuntivi e classificazione delle strutture sanitarie e socio-sanitarie di assistenza territoriale extraospedaliera"
(UNWEB) La Terza Commissione consiliare, presieduta da Eleonora Pace, ha dato parere favorevole all’unanimità al Regolamento della Giunta regionale in materia di “Disciplina in materia di requisiti aggiuntivi e classificazione delle strutture sanitarie e socio-sanitarie di assistenza territoriale extraospedaliera".
Si tratta di requisiti riferiti alle risorse (strutturali, tecnologiche, umane, organizzative) necessarie all’esercizio efficace e sicuro delle attività in strutture per anziani non autosufficienti, strutture per persone disabili giovani e adulte, strutture psichiatriche, strutture per persone con dipendenze patologiche, che si rivolgono a pazienti post-acuti, anziani non autosufficienti, persone disabili giovani e adulte, persone con patologie psichiatriche, persone con dipendenze patologiche, persone con patologie terminali che necessitano di cure residenziali, nonché per la salute mentale e per le dipendenze. Per ciascuna tipologia di struttura sono indicati i requisiti aggiuntivi del personale, i compiti, la tipologia di assistenza, il livello di intensità assistenziale, i requisiti aggiuntivi strutturali, organizzativi e tecnologici, gli standard qualificanti di personale.
Un lavoro atteso da tempo e portato a termine da una apposita commissione (Paola Casucci, Patrizia Mecocci, Simonetta Cesarini, Francesca Di Maolo, Carlo Di Somma e Andrea Bernardoni), istituita dalla Giunta regionale, che ha avuto il compito di elaborare una nuova proposta di classificazione e definizione di requisiti aggiuntivi in materia di strutture sanitarie e socio-sanitarie residenziali e semiresidenziali. Dopo una fase di partecipazione aperta agli stakeholders e il recepimento di alcune delle osservazioni pervenute, si è giunti al nuovo Regolamento, che ha incontrato il plauso unanime dei consiglieri della Commissione Sanità e Servizi sociali dell’Assemblea legislativa.
Il consigliere Michele Bettarelli (PD) ha fatto rilevare che il voto unanime sull’atto è stato reso possibile dalla presenza di tutti i consiglieri di minoranza, che hanno garantito il numero legale (hanno votato Bettarelli e Bori del PD, Fora-Patto civico, Pace-FDI, Pastorelli e Fioroni-Lega).
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
