Il consigliere regionale Marco Vinicio Guasticchi (PD), invita la Giunta regionale a “confermare e integrare le funzioni svolte dagli uffici decentrati polifunzionali delle due Province”. Guasticchi ritiene che tali uffici costituiscano un “patrimonio umano e di professionalità” da mantenere in quanto esprimono un modello di pubblica amministrazione che “va incontro al cittadino”.
(ASI) Perugia, - “Gli uffici provinciali decentrati sul territorio non vanno smantellati o depotenziati, ma confermati e integrati attraverso il processo di riorganizzazione di funzioni e personale previsto dalla riforma Del Rio. Professionalità e risorse umane che fino ad ora hanno garantito l’espletamento di importanti servizi sul territorio evitando ai cittadini inutili e costosi spostamenti, debbono continuare ad operare nei vari comprensori delle due province integrandosi con gli altri dipendenti di Regione e Comuni per garantire prestazioni in grado di soddisfare le esigenze della collettività”. È quanto dichiarato dal consigliere regionale del PD Marco Vinicio Guasticchi (vicepresidente dell'Assemblea legislativa) che plaude al processo di riorganizzazione portato avanti dai due presidenti delle Province di Perugia e Terni, Mismetti e Di Girolamo.
Guasticchi invita quindi la Giunta regionale ed in particolare l’assessore regionale Antonio Bartolini a “considerare, nel progetto complessivo di riordino di funzioni e servizi, il decentramento amministrativo diffuso e articolato sul territorio come una risorsa da valorizzare. Gli sportelli polifunzionali – conclude Guasticchi - costituiscono un patrimonio umano e di professionalità che dovrà far parte a pieno titolo del futuro modello di pubblica amministrazione che va incontro al cittadino e lo fa sentire al centro del cambiamento e del nuovo modo di gestire servizi pubblici e funzioni