(UNWEB) “Dopo quasi un mese e mezzo di forti disagi, le venticinque famiglie residenti presso ‘Il Palazzone’ di viale Brin a Terni, possono finalmente tornare ad usufruire del proprio ascensore”. E’ quanto rende noto il consigliere regionale PD Fabio Paparelli.
“Solo a seguito dell’interrogazione che abbiamo rivolto alla Giunta regionale - ricorda il portavoce delle minoranze - l’Agenzia territoriale per l’edilizia residenziale si è attivata per risolvere un problema tecnico che poteva essere evitato, e che ha costretto decine di anziani e disabili a rimanere segregati nelle proprie abitazioni per giorni perchè impossibilitati ad usufruire dell’ascensore condominiale”.
“Ciò – sottolinea - la dice lunga rispetto all’attenzione che l’Amministrazione regionale sta dedicando alla manutenzione del patrimonio abitativo pubblico e sulla solerzia con cui cercano di andare incontro alle esigenze di quanti vivono all’interno delle case popolari. Una situazione - aggiunge Paparelli - che risulta essere diffusa anche altre zone dell’Umbria. Prendiamo il caso del complesso abitativo in strada dei Loggi a Ponte San Giovanni (Perugia) che sconta da mesi il malfunzionamento degli ascensori, la mancata manutenzione degli alloggi e delle aree comuni, tanto da far registrare quasi il 50% di immobili sfitti perché sostanzialmente inabitabili”.
“Situazioni come queste dimostrano come sia importante e urgente pretendere che il tema dell’edilizia residenziale pubblica torni ad essere al centro dell’azione politica regionale - conclude Paparelli - con risorse adeguate da destinare sia alle manutenzioni che ai nuovi investimenti. Attivando inoltre meccanismi che possano calmierare il costo dei canoni d’affitto divenuti in molti casi davvero insostenibili”.