292221530 345307651116047 8338834531038251473 n(UNWEB) “Il senso di inferiorità del Partito democratico nei confronti della Lega si evince anche dal comunicato stampa strumentale e inopportuno della capogruppo Simona Meloni, la quale riesce a criticare una proposta di buon senso della Lega condivisa con le associazioni del mondo agricolo e presentata da entrambi i partiti lo stesso giorno, come da data del protocollo”: lo sostiene il consigliere regionale della Lega Manuela Puletti, rispondendo alle critiche formulate sull’atto relativo alla richiesta di migliorare approvvigionamento e disponibilità di grano e cereali in Umbria a seguito del conflitto tra Russia e Ucraina https://tinyurl.com/vabr98fn(link is external) .

“Secondo il Partito Democratico – prosegue Puletti - il nemico principale dell’agricoltura umbra è la Lega, secondo noi invece sono la siccità, i danni prodotti dalla fauna selvatica, l’impennata dei costi delle materie prime, il conflitto armato. Invito il consigliere Meloni ad occuparsi di queste criticità che interessano un comparto fondamentale per il tessuto economico della nostra regione. Quella del capogruppo PD è una presa di posizione inopportuna in un momento difficile come questo, dove sarebbe meglio abbandonare personalismi e interessi politici per convergere nell’obiettivo comune di fare il bene del territorio, delle imprese e delle famiglie umbre”.

“L’interrogazione della Lega – aggiunge - sarebbe bastato leggerla, ma evidentemente il consigliere Meloni non ha avuto tempo, è incentrata nella richiesta all’assessore regionale competente di avviare un piano d’azione strategico per dotare l’Umbria nel medio-lungo periodo di una produzione cerealicola, tale da metterla al riparo da possibili mancati approvvigionamenti di grano provenienti da Paesi esterni. Ricordo al capogruppo Pd che medio-lungo periodo indica un riferimento temporale più ampio rispetto a quello da lei erroneamente interpretato. L’Umbria, questo il senso del documento della Lega, deve pensare al futuro e iniziare fin da subito a sviluppare ogni azione e strategia necessaria al fine di diventare indipendente dal punto di vista della produzione cerealicola, per mettersi così al riparo da criticità come appunto la guerra Russia-Ucraina ci ha insegnato, e tutelare le aziende agricole umbre. Invito il consigliere Meloni – conclude - a mettere da parte polemiche inutili e pretestuose e ad indirizzare il suo impegno in iniziative più utili alla comunità umbra”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190