Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Politica

“Sostegno alle associazioni combattentistiche e d'arma e delle associazioni delle forze dell'ordine” - l’Assemblea legislativa dell’Umbria approva la proposta di legge della Lega

(UNWEB) L’Aula di Palazzo Cesaroni ha approvato con gli 11 voti favorevoli della maggioranza (la minoranza non ha partecipato al voto) la proposta di legge promossa dai consiglieri della Lega, primo firmatario, Valerio Mancini, che mira a sostenere le associazioni combattentistiche e d'arma e le associazioni delle forze dell'ordine.

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Luglio 2022 – 19:57 2 min di lettura

Illustrando l’atto in Aula, Mancini ha sottolineato che “la legge riconosce e promuove la funzione sociale, culturale ed educativa e di promozione della cultura della sicurezza delle associazioni combattentistiche e d'arma e delle associazioni delle forze dell'ordine, riconosciute a livello nazionale e operanti in Umbria. La norma sostiene lo svolgimento di cerimonie, manifestazioni, mostre, convegni e attività didattiche per celebrare momenti e date salienti della storia umbra e della storia delle forze armate, delle forze di polizia nazionale e locale, lo svolgimento di raduni nazionali, regionali, provinciali e locali. Oltre ad iniziative culturali e formative, finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza civica. La Giunta regionale istituirà l'elenco regionale delle associazioni combattentistiche e d'arma e delle associazioni delle forze dell'ordine, riconosciute a livello nazionale e operanti in Umbria. Sempre la Giunta definirà le priorità di intervento, i criteri preferenziali, le modalità di accesso ai contributi regionali, nonché le modalità e i termini per la presentazione delle domande”.

INTERVENTI

Simona Meloni (Pd): “da mesi leggi di vasto interesse giacciono nei cassetti, in un momento così delicato andiamo ad approvare una proposta di legge di due articoli in favore di associazioni benemerite, ma non credo ci sia bisogno di una legge regionale per questo. È uno specchietto per le allodole, si potevano fare altre cose. Per altro non abbiamo un elenco delle associazioni, non si sa a chi diamo le risorse. Non partecipiamo al voto e non vuol dire che siamo contro”.

Fabio Paparelli (Pd): “non parteciperemo al voto perché fare una legge da 20mila o 5mila euro, come quella che viene dopo e che noi non voteremo, vuol dire aver speso più soldi per le ore di lavoro da pagare ai funzionari che quanti se ne danno alle associazioni. C’è lo strumento dei fondi di rappresentanza della presidente, non si può fare una legge ogni volta che vogliamo dare un contributo a qualcuno”.

Valerio Mancini (Lega): “anche in altre regioni ci sono leggi che sostengono queste associazioni. Il Pd invece si preoccupa di parlare di cannabis. Mi sono ispirato a delle leggi. Se il Pd contesta vuol dire che è fatta bene”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.