311515011 424851396495005 3502409773933915446 n(UNWEB) “La Giunta regionale dell’Umbria si attivi presso l’Esecutivo toscano affinché vengano affrontati e risolti quanto prima i problemi di trasporto pubblico scolastico riscontrati nei collegamenti quotidiani tra le aree di confine delle due Regioni, soprattutto a danno degli studenti che frequentano gli istituti formativi di Città di Castello”. Lo chiedono, annunciando una interrogazione all’assessore Enrico Melasecche, i consiglieri regionali altotiberini Valerio Mancini e Manuela Puletti (Lega), dichiarando di “confidare nella sensibilità già dimostrata in altre analoghe occasioni dall’Assessore ai trasporti e nella sua sperimentata capacità di proficua interlocuzione con le Amministrazioni regionali del Centro Italia”.

“Il problema dei collegamenti tra Umbria e Toscana - rimarcano Mancini e Puletti - riguarda senz’altro i ragazzi che vengono a studiare nella nostra regione e che, nonostante sacrifici e alzatacce, non riescono ad arrivare in classe negli orari stabiliti, come riportato e segnalato dalla stampa regionale. Questo non è un semplice disservizio ma anche un deterrente per quelle famiglie che hanno scelto o stanno pensando di scegliere le nostre scuole come terminal formativo per i loro figli. Anche per garantire un adeguato flusso di studenti ai plessi scolastici umbri”.

“Segnaliamo infine - concludono i consiglieri di maggioranza - che in passato abbiamo già evidenziato le difficoltà nei collegamenti verso Arezzo. Le recenti segnalazioni sul trasporto scolastico, che sottoponiamo all’attenzione dell’Assessore, potrebbero essere l’occasione di aprire un tavolo organico sui collegamenti tra il nord dell’Umbria e la Toscana per quanto riguarda il trasporto su gomma anche in relazione alle prospettive di sviluppo ferroviario legate alla nuova stazione dell’Alta velocità”.


 AVIS

80x190