Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Politica

Conferenza di Pace ad Assisi, approvata all'unanimità la mozione con primo firmatario Thomas De Luca (M5S)

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Novembre 2022 – 22:28 1 min di lettura

316407334 445230191123792 1016414668675902737 n(UNWEB) "Assisi sede della Conferenza internazionale di Pace". L'assemblea legislativa ha approvato all'unanimità la mozione che vede come primo firmatario il consigliere regionale e coordinatore umbro del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, dopo l'accoglimento di un emendamento da parte della maggioranza. La finalità è quella di promuovere presso le più alte sedi istituzionali nazionali ed europee la città di Assisi come sede di una Conferenza di Pace, da svolgersi sotto l'egida delle Nazioni Unite, con un ruolo centrale e pieno coinvolgimento del Vaticano.

"Tra i valori fondanti e identitari della nostra Umbria - spiega Thomas De Luca - ci sono la cultura della pace, della non violenza e il rispetto dei diritti umani che trovano le loro fondamenta culturali nel messaggio universale di pace testimoniato nella vita da San Francesco d'Assisi". La mozione con primo firmatario De Luca è stata approvata con la proposta di emendamento da parte della maggioranza che dà mandato alla presidente della Regione Umbria, attraverso interlocuzione diretta con la presidente del Consiglio dei Ministri, per "un rinnovato percorso di Pace e distensione che possa aprire una nuova e proficua stagione di politica internazionale". Inoltre la mozione intende sollecitare governo e Parlamento a perseguire "l'obiettivo di una nuova era di pace in un mondo privo di armi nucleari, attraverso un progressivo ed inclusivo approccio al disarmo e sollecito all'adesione dell'Italia alla promozione del Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari".

"La non violenza, il disarmo e la ricerca della via diplomatica non possono essere declassati come utopistici. Il pensiero di Aldo Capitini e gli appelli di Papa Francesco non possono lasciarci indifferenti" conclude De Luca.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.