“Sono vicino ai lavoratori delle Province di Perugia e Terni pronti ad incrociare le braccia per difendere il loro posto di lavoro e il sistema pubblico dei servizi sul territorio sotto attacco del governo Renzi”.
(ASI) Il deputato umbro 5stelle Filippo Gallinella esprime piena solidarietà ai dipendenti provinciali domani in sciopero “contro – rincara - una riforma scellerata, ancora parziale e confusa, che sta portando alla chiusura delle Province”. Il portavoce penta stellato invita i cittadini ad una riflessione attenta sul futuro delle autonomie locali e del sistema Paese.
“Abolizione delle Province – sottolinea il parlamentare umbro - accorpamento delle Prefetture, tagli alla sanità, voce dominante dei bilanci regionali, tagli ai Comuni rappresentano un deciso depotenziamento del servizio pubblico locale, a cui fa da contraltare l’approvazione in Senato del ddl Boccadutri, ex tesoriere di Sel ora nel Pd, che sblocca i rimborsi ai partiti per il 2013 e il 2014. Stiamo parlando complessivamente di 45 milioni di euro. Una sanatoria – tuona l’onorevole - che permetterà ai partiti, ad eccezione del M5S, di incassare soldi senza le dovute verifiche della commissione di garanzia per il controllo dei rendiconti, creata senza essere messa in condizione di operare. Una vergogna che dimostra la velocità di azione dei partititi quando sono in gioco i loro interessi”.
Gallinella ricorda che i parlamentari 5stelle umbri hanno restituito in due anni e mezzo oltre 300mila euro e conclude: “Il Paese non ha bisogno di queste riforme ma solo di onestà. Onestà sarà la parola d’ordine dell’evento di sabato e domenica che abbiamo organizzato ad Imola”. Ad Imola, il 17 e 18 ottobre, parteciperanno i meetup umbri, gli eletti in Parlamento, in Europa, in Regione e nei Comuni. L’evento 5stelle sarà totalmente autofinanziato con donazioni online.