(UNWEB) Il vertice del centrodestra convocato ieri a Perugia, per parlare di Terni, secondo voci di corridoio, sembra che ci sia un veto di alcuni partiti della coalizione sulla ricandidatura del Sindaco Leonardo Latini. Che vogliano ripetere l'errore politico fatto per il Comune di Spoleto?
La lociga politica vorrebbe che un sindaco proposto e sostenuto da una coalizione di centrodestra al secondo turno non può che essere riconfermato salvo eccezioni di gravi carenze o danni arrecati. Nello specifico Latini si è comportato in una condizione di normalità, quindi la sua non eventuale ricandidatura al secondo mandato lascia molto perplessi. A chi giova questa diatriba interna? Non erto alla coalizione che unita sta vincendo in tutta Italia.
Nelle file della Lega ci sono alcuni consiglieri che sostengono il sindaco uscente ad esempio Francesco Pocaforza in un lungo post sui social dichiara: “Leggo che sarei compattamente allineato con chi ipotizza azioni eclatanti contro il mio Sindaco Leonardo Latini al punto da non voler votare il bilancio. Non è assolutamente vero. Io sosterrò fino alla fine, come ho fatto fino ad oggi, la Giunta Latini votando gli atti che arriveranno in consiglio e che, come è stato per questi 5 anni, hanno come unico interesse il bene della mia città. Sono stati 5 anni difficili perché abbiamo ereditato un comune in dissesto, ma Leonardo Latini ha lavorato bene e c’è bisogno ancora di lui per proseguire questo lavoro. Mettere in discussione la sua ricandidatura significa rinnegare quanto fatto fino ad oggi e mi sembra proprio assurdo. I nostri concittadini non capirebbero questo cambio in corsa, con il rischio di riconsegnare Terni alla sinistra”.
Inoltre, aggiungiamo, ad esprimere la stessa posizione politica del consigliere comunale Francesco Pocaforza è anche il leghista, Marco Cozza che dichiara: “il mio sostegno a lui e a tutti i suoi assessori rimane solido ed invariato. Non a caso, oltre che nella convinzione del merito, nelle ultime sedute del consiglio ho votato favorevolmente agli atti che gli assessori hanno portato all’attenzione di noi consiglieri”.
Infine, oggi, alla luce di questi due significativi interventi appare più che mai evidente che, per far passare la ricandidatura a sindaco di Leonardo Latini, c'è bisogno sia che la coalizione riconsideri la questione sia di un maggiore sostegno politico dai partiti del centrodestra. Naturalmente a partire proprio dal suo partito, ossia la Lega.