Giovedì, 17 Settembre 2026
Ultima Ora
Da Terni a Sarajevo: Terni Digital al fianco di Anastasia Pastorino per i Mondiali di Judo SASE: Umberto Solimeno lascerà la direzione generale dal 2 novembre. La società al lavoro sulla prossima fase di sviluppo dello scalo Defr 2027-2029 e Umbria 2030, concluso con le categorie datoriali il primo round del percorso partecipativo. Presidente Proietti: "Le istanze del tessuto produttivo verranno poste in una stretta correlazione con una visione complessiva dello sviluppo regi San Venanzo, torna Frequenze Festival: una giornata tra benessere, salute e prevenzione con ADMO Umbria. La Francescana Sorprendente: una passeggiata cicloturistica per tutti nel cuore di Spello "I Donini. Storie di famiglia dalle carte d'archivio": si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini l'incontro dedicato alla presentazione delle carte dell'archivio della famiglia Donini recentemente ritrovate L’ambasciatore algerino torna in visita alla Stranieri Monsignor Alfonso Raimo nuovo vescovo di Terni-Narni-Amelia, presidente Proietti: "Benvenuto in Umbria, terra di dialogo, pace e fraternità" Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello Da Terni a Sarajevo: Terni Digital al fianco di Anastasia Pastorino per i Mondiali di Judo SASE: Umberto Solimeno lascerà la direzione generale dal 2 novembre. La società al lavoro sulla prossima fase di sviluppo dello scalo Defr 2027-2029 e Umbria 2030, concluso con le categorie datoriali il primo round del percorso partecipativo. Presidente Proietti: "Le istanze del tessuto produttivo verranno poste in una stretta correlazione con una visione complessiva dello sviluppo regi San Venanzo, torna Frequenze Festival: una giornata tra benessere, salute e prevenzione con ADMO Umbria. La Francescana Sorprendente: una passeggiata cicloturistica per tutti nel cuore di Spello "I Donini. Storie di famiglia dalle carte d'archivio": si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini l'incontro dedicato alla presentazione delle carte dell'archivio della famiglia Donini recentemente ritrovate L’ambasciatore algerino torna in visita alla Stranieri Monsignor Alfonso Raimo nuovo vescovo di Terni-Narni-Amelia, presidente Proietti: "Benvenuto in Umbria, terra di dialogo, pace e fraternità" Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello
Politica

Assessore Melasecche: procede speditamente l'Iter del I stralcio madonna di Baiano-Ffirenzuola sulla "Tre Valli", pronti a partire con l'appalto da 109,670 milioni. un altro risultato concreto dell'impegno della giunta regionale per dotare l'Umbria di ade

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Marzo 2023 – 15:45 2 min di lettura

(UNWEB) – Perugia,  "Il percorso per il completamento della Tre Valli sta per giungere al traguardo atteso da anni e per il quale questa Giunta regionale si è fortemente impegnata, inserendolo fra gli obiettivi prioritari per dotare l'Umbria di una rete infrastrutturale viaria adeguata. Procede speditamente l'iter per la realizzazione del I stralcio, fra Madonna di Baiano e Firenzuola, opera già interamente finanziata, ed è in corso di redazione la progettazione definitiva del secondo e ultimo stralcio, necessario per completare l'itinerario a due corsie da Spoleto ad Acquasparta". È quanto afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche.

"La Giunta regionale ha provveduto a confermare il parere favorevole al progetto definitivo del I stralcio già espresso nel 2021 – rende noto – come richiesto in sede di Conferenza di servizi riunita il 2 marzo scorso presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Parere che era stato espresso, per quanto di competenza, sentito il Comune di Spoleto, relativamente all'aggiornamento del progetto definitivo datato 2012, anche ai fini del perfezionamento, ad ogni fine urbanistico ed edilizio, dell'Intesa Stato – Regione sulla localizzazione dell'opera, con prescrizioni, condizioni e osservazioni specificate nei pareri dei Servizi regionali competenti".

"Un ulteriore passo in avanti verso l'avvio dei lavori del I stralcio, inserito fra le nuove opere con appaltabilità 2023 – sottolinea l'assessore - per i quali, grazie al Governo e in particolare al Ministro Salvini, abbiamo ottenuto le risorse finanziarie necessarie, con il finanziamento aggiuntivo da parte del Cipess di oltre 27,1 milioni di euro, rispetto alla dotazione iniziale di 81,500 milioni, con cui si completa l'intera copertura dei costi, pari a 109,670 milioni di euro, incrementati a seguito dell'adeguamento ai nuovi prezziari".

"Si sta pertanto per raggiungere uno dei risultati storici per la connessione viaria dell'Umbria – aggiunge – con il completamento di un'opera strategica e di preminente interesse regionale e nazionale come è la ss 685 Tre Valli, asse principale di collegamento verso l'area del 'cratere' del sisma 2016 e che ha assunto maggiore rilevanza alla luce del completamento della quattro corsie Foligno-Civitanova di cui va a costituire un naturale proseguimento verso la E45 e, di seguito, verso Orte, per raggiungere Roma o il Porto di Civitavecchia. Uno degli obiettivi che abbiamo presentato anche nel recente incontro che con la presidente Tesei ho avuto agli inizi di marzo con il Ministro alle Infrastrutture Salvini – conclude -, con il quale torneremo a incontrarci per fare il punto sull'intero quadro delle opere programmate e in esecuzione per i collegamenti dell'Umbria".

--

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.