(UNWEB) – Perugia - La Regione Umbria aderisce alla Giornata internazionale della consapevolezza sull'endometriosi, promossa dall'associazione ALICE Odv, che ricorre oggi 28 marzo, illuminando di giallo Palazzo Donini, sede della Giunta regionale, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione su questa malattia ancora poco conosciuta.
L'endometriosi è una malattia ginecologica infiammatoria cronica, di cui in Italia, soffrono più di 3 milioni di donne e che può essere fortemente invalidante. Può essere causa di sub-fertilità o infertilità nel 30-40% dei casi. Nelle forme più gravi, i disturbi che provoca possono limitare la produttività lavorativa delle donne che ne sono affette. Solo una bassa percentuale di donne che ne soffre sa di esserne affetta, anche perché la diagnosi spesso arriva dopo un percorso lungo e articolato che può essere vissuto con gravi ripercussioni psicologiche.
Le figure di riferimento per ricevere maggiori informazioni ed avviare un eventuale percorso di diagnosi sono i medici di medicina generale e i ginecologi.