Programma Agriumbria 2023 2 page 0001(UNWEB) – Perugia,- "Benvenuti nella Casa dello Sviluppo Rurale", con questo claim la Regione Umbria - Assessorato all'Agricoltura e l'Autorità di Gestione del PSR Umbria 2014 – 2022 – presentano, in occasione della 54esima edizione di Agriumbria, dal 31 marzo al 2 aprile all'Umbriafiere di Bastia Umbra, lo stand allestito all'interno del padiglione 7 del centro fieristico.

Una vera e propria casa in cui verranno raccontati il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, prossimo alla chiusura, e il nuovo documento di programmazione dello sviluppo rurale: il Complemento di Sviluppo Rurale per l'Umbria 2023-2027 (CSR).

La "Casa dello Sviluppo Rurale" ospiterà l'agorà per i "Dialoghi con le istituzioni" in cui verranno presentati anche i primi bandi aperti finanziati dal CSR.

Agriumbria si conferma punto di riferimento per il comparto primario a livello nazionale, un appuntamento che per la Regione Umbria, Assessorato alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale dell'Umbria, funge da stimolo per affrontare le sfide in atto e puntare alla crescita del settore con sempre maggiore entusiasmo e determinazione.

Un'occasione di confronto divulgativo sul futuro dell'agricoltura nei prossimi cinque anni e una vetrina d'eccezione per valorizzare la qualità delle nostre produzioni, le eccellenze locali e del territorio.

"Si preannuncia una grande edizione, anche alla luce dei numeri delle aziende che saranno presenti e degli espositori - dichiara l'Assessore regionale all'Agricoltura, Roberto Morroni - in queste giornate, l'Umbria sarà un prestigioso palcoscenico per l'agricoltura e la zootecnia del nostro Paese. Un importante appuntamento che si rinnova, consolidando ancora di più l'immagine di una terra scrigno di qualità, dalle eccellenze enogastronomiche alle bellezze paesaggistiche fino alle tradizioni storiche e culturali".

Di seguito il calendario degli incontri in programma.

Venerdì 31 marzo

12.00 -13.00

Presentazione del Complemento di Sviluppo rurale per l'Umbria 2023/2027

Roberto Morroni - Franco Garofalo

15.30 - 17.00

NAMOR "Un itinerario alla scoperta della Agrobiodiversità del territorio Narnese Amerino Orvietano"

a cura di 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria

Sabato 1 aprile

11.00 - 13.00

Sviluppo rurale: focus tematici a cura della Regione Umbria

Modera: Giovanna Mottola

La chiusura dei progetti di filiera del PSR Umbria 2014/2022

Elena Giannì

I bandi del CSR Umbria aperti: misure a superficie e biologico

Francesco Cintia

Focus. Benessere animale e sistema di valutazione Classyfarm.

Impegni per l'apicoltura, il nuovo bando.

Gabriele Chiodini

Focus. Formazione e consulenza per lo sviluppo delle aree rurali

Valentina Abbati

15.30 - 16.30

Progetto Life Foliage per il miglioramento della governance forestale della Regione Umbria

Carlo Sportolaro

--


banner300 250 page 0001

 AVIS

80x190