(UNWEB) "I Gruppi Partito Democratico, Idee Persone Perugia e Movimento 5 Stelle del Comune di Perugia hanno presentato una mozione urgente per condannare le vergognose cariche nelle piazze d'Italia ed esprimere solidarietà e vicinanza a tutti i giovani coinvolti nella repressione della loro libertà a manifestare il proprio pensiero. La maggioranza non ha reputato necessario difendere i giovani e i nostri principi costituzionali, bocciandone l'urgenza.
"Esprimiamo la nostra preoccupazione per questa mancata condanna - affermano i gruppi - di fronte ad una palese violazione dei diritti costituzionali su cui si basa il nostro vivere comune. Non è accettabile che il nostro Paese, libero, democratico e antifascista, permetta una repressione della manifestazione del pensiero così frequente e arbitraria, aggravata dal rivolgerla contro giovani pacifici ed inermi, ed è un nostro dovere denunciare storture e atteggiamenti che si collocano fuori dal perimetro costituzionale. Questo dovere è rafforzato, come cittadini di Perugia, dalla storia della nostra città, dalla sua vocazione universitaria e da quanti giovani animano le sue vie, nonché dalle personalità che le hanno dato lustro, a partire dalla figura e dalle idee di Aldo Capitini che ancora muovono le gambe di chi crede nella pace.
Facciamo nostre le parole del Presidente Mattarella quando afferma che coi giovani i manganelli esprimono un fallimento: un intervento che ben rappresenta la gravità del momento, e che ci auspichiamo sia un richiamo per tutti noi a non girarci dall'altra parte nella difesa dei principi e dei valori radicati nella nostra Costituzione antifascista."
Così, in una nota, i gruppi consiliari Partito Democratico, Idee Persone Perugia e Movimento 5 Stelle del Comune di Perugia