Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Politica

Pavanelli, De Luca, Donato, Nuzzo (M5S): “Perugia, Guardia medica aperta ma senza medici”

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Agosto 2024 – 09:12 1 min di lettura

M5S logo 2050(UNWEB) “Diversi cittadini ci hanno segnalato l’assenza di medici alla guardia medica di Ponte San Giovanni. A quanto pare, per la giornata odierna, la guardia medica di Ponte San Giovanni non aveva il medico di guardia sebbene il servizio fosse regolarmente aperto. Ma c’è di più: l’infermiera presente non era informata di tale assenza che ha costretto i cittadini a rivolgersi alla guardia medica della Pallotta o direttamente al pronto soccorso creando ulteriore affollamento e conseguenti disservizi. I cittadini umbri continuano a subire una gestione della sanità approssimativa e senza controlli a discapito della propria salute.


È ormai evidente che l’assessore alla sanità non sia in grado neanche di governare l’ordinaria amministrazione, sarà forse perché ha deciso di lavorare in smartworking dal Veneto? Fatto sta che nel frattempo i cittadini bisognosi di cure devono arrangiarsi. Il servizio sanitario pubblico umbro è alla deriva e la situazione non può che peggiorare con l’ennesima follia dell’autonomia differenziata voluta dalle destre.
Con una situazione così fuori controllo, un'ulteriore decentralizzazione economica non farebbe altro che peggiorare la situazione, aumentando le disuguaglianze territoriali e penalizzando ulteriormente i cittadini umbri. È essenziale che la Regione prenda immediati provvedimenti per garantire che i servizi sanitari, inclusa la guardia medica, siano sempre efficienti e accessibili, anche durante il mese di agosto e nei fine settimana”. Così con una nota congiunta la deputata Emma Pavanelli, il consigliere regionale Thomas De Luca e i consiglieri comunali Antonio Donato e Stefano Nuzzo.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.