Martedì, 6 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia
Politica

Credito e sostenibilità: l'Umbria deve cambiare strada

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Settembre 2024 – 14:46 2 min di lettura
WhatsApp Image 2024 09 18 at 15.35.13Confronto a più voci promosso da Fisac e Cgil: desertificazione bancaria e tracollo del credito non favoriscono le transizioni
 

(UNWEB) Il credito e il sistema finanziario giocano un ruolo fondamentale nell'indirizzare l'economia, anche a livello locale, verso criteri di sostenibilità. Ma la desertificazione bancaria (-36% degli sportelli in Umbria negli ultimi otto anni), il tracollo del credito (-16,5% tra il 2011 e il 2024 in Umbria) e più in generale una progressiva "disattenzione" ai temi della transizione ecologica, sociale e digitale, stanno portando inevitabilmente in una direzione opposta, per l'appunto "non sostenibile". 

Di questo si è parlato stamattina a Bastia Umbra nel corso del convegno organizzato dalla Fisac Cgil dell'Umbria, il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori del credito e delle assicurazioni, insieme alla Cgil regionale e con i contributi della Fisac Cgil nazionale e di diversi interlocutori istituzionali, accademici e del mondo creditizio. In particolare, dopo l'introduzione a cura di Giampaolo Ragni, segretario generale della Fisac Cgil Umbria, sono intervenuti Sabina Porcelluzzi, coordinatrice del dipartimento "sostenibilità" della Fisac Cgil nazionale, e Roberto Errico, ricercatore dell'ufficio studi Fisac, che hanno approfondito il quadro normativo ed economico attuale. A seguire, interessante confronto tra Andrea Stafisso, assessore allo Sviluppo economico sostenibile del Comune di Perugia, Chiara Canton, segretaria nazionale Fisac Cgil, Maurizio Spedaletti Trabalza, di Banca Etica, Gaetano Martino, professore ordinario di Economia agraria all'Università degli Studi di Perugia, Fausto Cardella, presidente della Fondazione Umbria per la prevenzione dell'usura e Maria Rita Paggio, segretaria generale della Cgil dell'Umbria. Tantissimi i temi intrecciati tra loro nel dibattito che ha spaziato dalla finanza etica all'usura, passando per le filiere agricole, la digitalizzazione e il ruolo degli enti locali e del sindacato. 
Tutti gli interventi hanno evidenziato, da prospettive diverse, la necessità di un intervento comune e condiviso, tra stakeholders e istituzioni, finalizzato al rafforzamento di una cultura della sostenibilità che non sia solo di facciata. In questo senso, come ribadito dalla segretaria nazionale Chiara Canton e da Maria Rita Paggio per la Cgil Umbria, importante è la formazione dei dirigenti sindacali nei posti di lavoro, proprio per arginare il fenomeno del green e del social washing, in uno scenario nazionale e internazionale che sta facendo passi indietro rispetto alla transizione ecologica che invece è una priorità ineludibile e da affrontare. 
 
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.