In attesa della presentazione ufficiale della lista incontro con i due candidati a Perugia
(UNWEB – Perugia, – Edi Cicchi e Leonardo Varasano si candidano alle prossime elezioni regionali con Noi Modarati Civici per l'Umbria, all'interno della coalizione di centrodestra che sostiene Donatella Tesei. "Non una lista di individui ma un gruppo di persone" è stato ribadito nel corso della conferenza stampa, martedì primo ottobre, alla quale insieme ai due candidati erano presenti Luca Briziarelli, responsabile organizzativo per la campagna elettorale di Noi moderati, e Renzo Baldoni, commissario provinciale di Perugia per il partito. Molti i partecipanti all'incontro tra i quali Michele Toniaccini, Francesca Caproni e Massimo Pici che hanno aderito al progetto che mette insieme il partito di Maurizio Lupi, "quarta anima" del centrodestra, e l'Associazione Civici e Moderati per l'Umbria che raccoglie numerosi amministratori e rappresentanti della società civile. Tra i presenti anche Mario Valentini, già sindaco di Perugia, che ha salutato con favore la nascita di questa esperienza politica.
"Ho preso questa decisione – ha commentato Edi Cicchi – con attenzione. Dopo le elezioni di giugno, sono tornata alle mie attività quotidiane, ma ho ricevuto sollecitazioni da più parti. I valori di Noi Moderati, che accoglie un'area civica, rispecchiano il mio percorso politico e le mie convinzioni. Questo movimento si ispira al Partito popolare europeo e al pensiero di De Gasperi, sostenendo la libertà, l'uguaglianza e l'attenzione verso le fasce più deboli. Come ex assessore alle politiche sociali, sento che queste tematiche mi appartengono. Credo che l'esperienza accumulata in questi anni possa essere molto utile per la nostra regione, quindi sono pronta a mettermi in gioco ancora una volta, con lo spirito di servizio che mi contraddistingue".
Leonardo Varasano ha sottolineato come la propria candidatura non sia "una scelta di comodo, perché dopo la fatica e delusione di Perugia avremmo potuto stare in disparte, e non è un arretramento rispetto al mio ruolo in consiglio comunale". "Questa scelta – ha proseguito Varasano – è l'adesione a uno spazio politico centrale, mediano, in piena consonanza con il percorso civico che ci ha portato fin qui. È una scelta di responsabilità: chi come noi ha accumulato un'esperienza deve metterla al servizio della comunità regionale. L'altro motivo è quello di dare un contributo di idee, consapevoli del fatto che abbiamo un'opinione positiva di quanto fatto in questi 5 anni di governo di centrodestra. Mi piace ricordare un ossimoro nel mio caso corretto, la leggerezza solida: leggerezza di chi si dona la solidità è di chi intraprendere ogni cammino con massima serietà". "La presentazione di oggi – ha commentato Briziarelli – è la tappa di un percorso in cui abbiamo parlato di valori e progetti, c'è stato un accordo tra Noi Moderati e l'Associazione Civici e Moderati per l'Umbria, ora tutto questo si concretizza con le persone. In attesa della presentazione complessiva della lista, abbiamo scelto di cominciare da Perugia, ma lo faremo per tutti i territori, con una serie di incontri che possa permettere ai candidati di presentarsi e approfondire i temi, oltre a quelli di interesse generale, che intenderanno portare avanti auspicabilmente in Consiglio regionale". "Siamo una realtà a livello regionale e nazionale – ha concluso Baldoni – con un programma serio da portare all'attenzione di tutti, un'esperienza nuova. È una campagna elettorale particolare, noi vorremmo essere concreti ma nello stesso tempo non smettere di sognare. Faccio un esempio: la Regione Umbria oggi è nelle condizioni di poter spendere qualcosa di più per la famiglia, la sanità, per i trasporti, solo perché ha sistemato alcune cose che è difficile far capire ai cittadini. Dobbiamo avere la capacità di spiegare le scelte fatte per le esigenze reali degli umbri".