Fabio Barcaioli Assessore allistruzione(UNWEB)– Perugia,  – La Giunta regionale ha approvato la delibera che garantisce la copertura dei costi per gli studenti con più di 35 anni iscritti ai percorsi biennali Its 2022/2024, un intervento che conferma l'impegno della Regione a sostenere la formazione tecnica superiore per tutti gli adulti in età lavorativa. I percorsi Its, parte del sistema di Istruzione Tecnica Superiore, rispondono alla crescente domanda di competenze tecniche e tecnologiche avanzate necessarie per favorire innovazione nelle imprese umbre.

"Con questo provvedimento - sottolinea l'assessore regionale all'Istruzione Fabio Barcaioli - riconosciamo l'importanza di non escludere chi, pur essendo oltre i 35 anni, desidera aggiornare o completare la propria formazione tecnica. L'istruzione non ha età e vogliamo dare a tutti le stesse opportunità di crescita professionale".

Per assicurare la continuità dei percorsi anche a chi ha più di 35 anni, la Regione ha individuato nuove risorse e destinato un fondo specifico che consente di coprire i costi della seconda annualità.

Gli studenti over 35, iscritti ai percorsi Turismo SR, Digitale e Efficienza energetica, beneficeranno direttamente di questo intervento. La decisione conferma l'orientamento della legge nazionale n. 99/2022, che definisce i percorsi Its rivolti a "giovani e adulti in età lavorativa", e assicura che la formazione tecnica superiore resti accessibile anche a chi desidera rimettersi in gioco sul mercato del lavoro.

--


 Totem plasma definitivo con loghi