(UNWEB) Terni. "Desidero rivolgere il mio augurio alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, che in tutta Italia operano con impegno, dedizione e professionalità. I dati sulla sicurezza confermano un andamento positivo: nei primi sette mesi del 2025, i reati in provincia di Terni sono diminuiti del 13,6% rispetto allo stesso periodo del 2024, e nel solo Comune di Terni il calo è stato del 16,3%. Un risultato reso possibile anche grazie alle politiche per la sicurezza e alle operazioni straordinarie di controllo che la Questura ha disposto insieme alle altre Forze dell'ordine, nell'ambito della strategia di presidio del territorio voluta dal Ministro Piantedosi".
"Basti ricordare che a Terni, dal 1° luglio al 25 settembre, sono stati organizzati 20 servizi "Alto Impatto", con 47 posti di controllo, oltre 1.100 persone identificate, 9 arresti e 22 denunce. A questi si aggiunge un numero significativo di misure di prevenzione – tra fogli di via, avvisi orali e D.A.S.P.O. urbani – che hanno contribuito a ridurre sensibilmente la pressione della criminalità nelle aree più esposte".
"Accanto a questo, è indispensabile una politica di contrasto al degrado e di riqualificazione urbana da parte degli enti locali: azioni necessarie per non lasciare spazio soprattutto alla microcriminalità e alla percezione di insicurezza da parte dei cittadini."
E' quanto afferma il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco a Terni, a margine delle celebrazioni dedicate al Santo patrono della Polizia di Stato.