Stefania Proietti(UNWEB)Perugia,  – In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra venerdì 10 ottobre, la Regione Umbria aderisce all'(H) Open Day promosso da Fondazione Onda ETS, offrendo servizi gratuiti di consulenza e supporto psicologico attraverso quattro strutture sanitarie regionali.

"La salute mentale è una componente essenziale del benessere individuale e collettivo", dichiara la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti.

"Con questa iniziativa vogliamo ribadire l'impegno della nostra Regione nel garantire accessibilità alle cure e nel promuovere una cultura che superi paure, pregiudizi e stigma ancora troppo spesso legati ai disturbi psichici. È fondamentale che i cittadini umbri sappiano di poter contare su professionisti qualificati e servizi dedicati per affrontare con serenità e tempestività ogni disagio psicologico. Invito tutti i cittadini umbri a cogliere questa opportunità, i nostri professionisti sono pronti ad accogliere chiunque abbia bisogno di ascolto e supporto".

L'iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione a livello nazionale e che coinvolge 140 strutture in tutta Italia, si pone l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e facilitare l'accesso alle cure per disturbi quali ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell'umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. Le strutture umbre hanno partecipato all'Open Day offrendo gratuitamente visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point e distribuzione di materiale informativo.


 Totem plasma definitivo con loghi