Banda Ultralarga e1444929259660 600x350(ASI) Perugia. Il Movimento 5 Stelle nel comune perugino affronta il tema dell'accesso ad Internet, la cosiddetta "Banda larga" cablata e stabile per tutti i Cittadini e le imprese del territorio comunale, nota ancora dolente dopo anni di promesse mancate e obbiettivi non raggiunti.

Mentre da un lato si assiste ad un cambiamento, seppur lento, della pubblica amministrazione che sposta sempre più contenuti e servizi dallo sportello al computer, dall'altro troppi sono ancora gli utenti senza la dovuta informazione/formazione e, cosa ancora più grave, senza la possibilità fisica di avere un accesso alla rete stabile e ad un costo contenuto.

Il Comune di Perugia ha fatto parte di Centralcom spa e fa parte di Umbria Digitale scarl, aziende che si sono poste e si pongono l’obiettivo di realizzare l’Agenda Digitale dell’Umbria che prevede, come primo livello di copertura, la disponibilità di accessi base, 7 Mbps, per tutti i cittadini entro il 2013, nonché una copertura con rete a 30 Mbps per il 100% della popolazione e a 100 Mbps per il 50% della popolazione entro il 2020.

Oggi si assiste a condizioni paradossali per cui alcuni Cittadini possono usufruire di accessi superveloci per collegarsi ad internet ,ed altri, magari a pochi chilometri di distanza, , devono affidarsi a tecnologie precarie a volte dannose per la salute. Spiega Pietrelli Michele portavoce del m5s : “

L’attuazione del Catasto Nazionale delle reti di accesso, fortemente voluto dal m5s ed inserito nel decreto “Destinazione Italia” , potrebbe essere lo strumento che permetterà di accelerare la digitalizzazione del Paese, attraverso l'ottimizzazione degli investimenti e un' utilizzo più razionale delle risorse al fine di ridurre gli sprechi nella visione futura di una rete interamente pubblica. Continua Pietrelli “il nostro ordine del giorno impegna il Sindaco e la giunta ad adoperarsi per l’immediata copertura delle aree del territorio comunale ancora completamente sprovviste di connessione ADSL, ad attuare i necessari interventi per garantire l’accesso al 100% della popolazione perugina almeno al primo livello di copertura di 7 Mbps, come l'Agenda Digitale Europea prevedeva entro il 2013. Inoltre chiediamo che sia redatta una periodica e dettagliata rendicontazione sullo stato di avanzamento dei lavori del comparto pubblico e della copertura globale per quanto concerne la rete internet sul territorio comunale, anche interpellando gli operatori privati e le aziende del settore,

Esigiamo che le promesse elettorali , poi divenute linee programmatiche, siano rispettate.

L'impegno che Romizi ha preso con i cittadini è questo :garantire il libero accesso alla rete ultradigitale in tutto il territorio comunale - dotare tutto il territorio comunale della tecnologia della Banda Ultralarga di ultima generazione (testualmente dalle linee programmatiche). Basterebbe fare ciò che si è detto, rimanere coerenti con quanto si promette"

Michele Pietrelli
Gruppo Consiliare M5S


 AVIS

80x190