Il consigliere regionale del Partito democratico Marco Vinicio Guasticchi (vice-presidente dell’Assemblea legislativa) interviene in merito al rilancio e alla messa in sicurezza della ex-Fcu. In occasione del Consiglio monotematico e congiunto fra i principali comuni dell’Altotevere (Città di Castello, Umbertide e San Giustino), Guasticchi anticipa alcune proposte per “ridare dignità e centralità” alla ex Ferrovia centrale umbra e per “recuperare ritardi e mancati interventi del passato”.

(ASI) Perugia, - “Dovremo cercare di recuperare ritardi e mancati interventi del passato per ridare un servizio di trasporto ferroviario efficiente e moderno ai cittadini e agli utenti del servizio ferroviario dell’Altotevere, penalizzati oltre misura da problemi di carattere strutturale sul tratto Città di Castello-Umbertide, attualmente interessato da lavori di messa in sicurezza e stabilità”. Lo dichiara il consigliere regionale del Partito democratico Marco Vinicio Guasticchi (vice-presidente dell’Assemblea legislativa) anticipando alcuni contenuti dell'intervento che svolgerà durante il Consiglio monotematico e congiunto fra i principali Comuni dell’Altotevere (Città di Castello, Umbertide e San Giustino), in programma oggi ad Umbertide su iniziativa dei primi cittadini alla presenza di Giuseppe Chianella, assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti.

“Il rilancio, potenziamento e messa in sicurezza della ex-Fcu anche attraverso il recente accordo sottoscritto dalla Regione Umbria con Rete Ferroviaria Italiana – evidenzia Guasticchi - è il punto di partenza per un progetto complessivo di gestione e funzionamento dei servizi su ferro e gomma che dovrà trovare nel nuovo Piano regionale dei trasporti un ruolo strategico. Tagliare rami secchi dove è necessario ma ridare dignità e centralità alla ex-Fcu, a chi ogni giorno con professionalità e dedizione ci lavora e soprattutto agli utenti del servizio. I cittadini – conclude - devono poter riappropriarsi di un servizio di trasporti funzionale, al passo con i tempi, in grado di venire incontro alle giuste esigenze di spostamenti rapidi e sicuri”.


 AVIS

80x190