reteumbertide(ASI) Perugia - Nove chilometri di rete in fibra ottica che collegherà in banda larga le principali utenze del capoluogo tra loro e con la rete regionale attraverso la linea della Ferrovia centrale umbra, che attraversa l'Umbria da San Giustino a Terni e con la dorsale est che raggiunge Gubbio, Gualdo Tadino, Foligno, Spoleto. E' questo il progetto che si sta realizzando nella città di Umbertide presentato questa mattina, giovedì 18 dicembre, nella Sala gruppi, della residenza comunale, dall'assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche Stefano Vinti, alla presenza del Sindaco Marco Locchi e dell'amministratore di Centralcom, Stefano Bigaroni.


"La Regione dell'Umbria - ha spiegato Vinti - ha destinato un finanziamento di un milione di euro all'interno del Piano telematico regionale per il collegamento delle reti di Umbertide, Marsciano e Todi per consentire a queste città di essere dotate di una rete internet innovativa e veloce particolarmente attesa oltre che dai cittadini anche dalle imprese poiché interconnetterà i principali siti che fanno capo alla pubblica amministrazione come uffici comunali, scuole ed ospedali. Nella città di Umbertide - ha proseguito Vinti - abbiamo destinato circa 300.000 euro che serviranno per i lavori di realizzazione delle rete urbana. Saranno collegati a questa rete i servizi pubblici strategici della città come il Municipio, l'Ospedale civile Umbria, il II° circolo della Scuola primaria "G. di Vittorio", il I° circolo scuola primaria Garibaldi, Istituto superiore "L. Da Vinci", Biblioteca fabbrica Moderna, Provincia di Perugia, Scuola Media "Mavarelli – Pascoli", la struttura della Protezione civile, la Biblioteca fabbrica Moderna, gli uffici della Provincia di Perugia, e attraverserà la zona industriale.
"I lavori - ha affermato l'assessore - sono stati consegnati proprio in questi giorni ed il termine è previsto per il prossimo mese di marzo 2015. E' un intervento molto importante per la città di Umbertide che potrà dotarsi di una rete moderna ed innovativa. E questo costituirà certamente un beneficio per i cittadini che, dal nord dell'Umbria, potranno usufruire di collegamenti più facili e rapidi con le principali utenze pubbliche della città ed anche con tutto il resto della Regione. Il progetto che Centralcom sta portando avanti su incarico della regione prevede tra l'altro tecniche di realizzazione di ridotto impatto ambientale con l'utilizzo di canalizzazioni già esistenti e mini trincee che permetteranno di salvaguardare l'integrità del territorio".
"La Regione dell'Umbria –ha ribadito Vinti in conclusione - considera l'accesso ad internet un diritto fondamentale di tutti i cittadini, come strumento di sviluppo umano oltre che di crescita economica e sociale. A tal fine ha messo in campo azioni volte a garantire la possibilità di accedere ai servizi ed alle reti su tutto il territorio regionale. E' necessario un cambio di passo che ci porti fuori dall'isolamento e dalla crisi e sicuramente uno sviluppo adeguato delle infrastrutture tecnologiche contribuirà all'obiettivo".

reteumbertide


asi 300x250 1

 AVIS

80x190