DSC 0920(ASI) Perugia. Perugia ultradigitale prende corpo. Questa mattina il sindaco Andrea Romizi, insieme all’assessore Francesco Calabrese, ha effettuato un sopralluogo nella centrale Enel di Fontivegge dove ad aspettarlo c’erano i vertici nazionali della società capeggiati da Tommaso Pompei, Amministratore Delegato Enel Open Fiber.

La visita ha riguardato il primo pop dal quale parte la fibra ottica che raggiungerà 50.000 utenze. Un altro pop sarà presente a Ponte San Giovanni (che coprirà circa 30 mila utenze). La visita è proseguita, a qualche centinaia di metri, sino al primo “armadio” Enel d’Italia che contiene il punto flessibile. Da lì si è giunti al primo condominio di Perugia già cablato. Il crono programma Enel prevede la copertura del 50% delle utenze entro fine anno (compresi alcuni quartieri limitrofi che oggi non sono raggiungi da internet veloce, come San martino in Campo). La copertura arriverà all’80% entro il primo quadrimestre 2017. Da parte del sindaco Romizi, oltre alla soddisfazione di vedere Perugia come città pilota per questo progetto innovativo, è stata espressa ancora una volta la disponibilità massima a collaborare con tutte le forze in campo per raggiungere l’obiettivo di cablare in breve tempo tutta la città. A quel punto Perugia avrà un potenziale enorme da sfruttare, potendo contare anche sul vantaggio temporale rispetto ad altre realtà.
La "Perugia ultradigitale", ovvero FTTH in tutto il territorio comunale, era la prima scheda programmatica con la quale si è insediata la nuova amministrazione comunale nel 2014. Il progetto Enel Open Fiber ha scelto di partire dal capoluogo umbro perché proprio qui ha trovato il terreno ideale per comporre il suo modello che consentirà a Perugia, e poi all’Italia, di rimontare il grave ritardo su infrastrutture Internet e connettività.

DSC 9041

MRC 4613

ENEL OPEN FIBER, REGIONE UMBRIA E COMUNE DI PERUGIA INSIEME PER LA DIGITALIZZAZIONE

  • Il Piano di Enel Open Fiber per Perugia prevede una copertura di 80 mila unità immobiliari entro il 2017
  • La fibra ottica verrà portata fino a casa dei clienti in modalità Fiber to the Home (FTTH) in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps sia in download che in upload

Perugia, 25 maggio 2016 – Il comune di Perugia ed Enel Open Fiber, la società di Enel per lo sviluppo di una infrastruttura nazionale per la banda ultra larga, hanno firmato la prima convenzione che permette la posa di fibra ottica sull’intero territorio comunale.

La convenzione segue la stipula della convenzione tra Enel Open Fiber e Umbria Digitale, la società della Regione responsabile del piano di digitalizzazione dell’Umbria, che ha abilitato la realizzazione del progetto Perugia.

Il Piano di Enel Open Fiber per la città di Perugia prevede una copertura del 50% delle unità immobiliari entro dicembre 2016 e dell’80% entro il primo quadrimestre del 2017 per un totale di 80 mila unità immobiliari cablate.

La fibra ottica verrà portata fino a casa dei clienti in modalità Fiber to the Home (FTTH) in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps sia in download che in upload.

Un apposito regolamento adottato dal Comune di Perugia lo scorso mese di aprile prevede che in caso di progetti di infrastrutturazione FTTH del territorio comunale estesi e complessi, considerato il loro primario valore strategico per la comunità cittadina, possano essere stipulate apposite convenzioni con gli operatori interessati alla realizzazione delle infrastrutture, che disciplinino modalità di gestione semplificate degli iter autorizzativi, dei flussi comunicativi, oltre che di una specifica disciplina di esecuzione del progetto che ne favorisca la realizzazione.

EOF è interessata a realizzare una rete di telecomunicazioni a banda ultra larga in fibra ottica per la città di Perugia, assicurandone al contempo la relativa gestione e manutenzione, nonché ad offrire diritti di accesso wholesale a condizioni tecniche ed economiche non discriminatorie a tutti gli attori che ne facciano richiesta.

I primi 50 clienti, individuati all’interno del fast track di progetto, verranno connessi da Vodafone Wind Gointernet e Tiscali entro il mese corrente, ma sono in corso trattative anche con altri operatori.

EOF ha stipulato separatamente con Vodafone e Wind, in questa prima fase della partnership, un contratto relativo alla cablatura dei primi 10 comuni previsti dal suo piano di sviluppo della banda larga. Gli accordi stipulati prevedono che Vodafone e Wind attivino nuovi clienti sulla rete che EOF dovrà realizzare, garantendo una copertura pari ad almeno l’80% delle unità immobiliari di ciascun comune, con le tempistiche indicate nel piano di roll-out. EOF assicurerà anche la gestione e manutenzione della nuova infrastruttura.

La ‘Perugia ultradigitale’, ovvero FTTH in tutto il territorio comunale – afferma Andrea Romizi, Sindaco di Perugia - era la prima scheda programmatica con la quale si è insediata la nuova amministrazione comunale nel 2014, primo obiettivo strategico verso rinnovati modelli di sviluppo per la nostra città. Il progetto Enel Open Fiber ha trovato da noi il terreno ideale per comporre il suo modello, che consentirà alla nostra Italia di rimontare il grave ritardo su infrastrutture Internet e connettività. Un grazie di cuore ad Enel e adesso sta a noi perugini mettere in campo massimo impegno e determinazione per valorizzare al meglio questa straordinaria opportunità”.

La scelta di Enel valorizza ed integra la rete regionale in fibra ottica e costituisce la prima applicazione concreta della teoria alla base delle scelte operate dalla Regione quando nel 2006 decise di investire in una propria rete regionale che aveva lo scopo di collegare le sedi della Pubblica amministrazione umbra e di agevolare lo sviluppo della nostra Regione, favorendo cittadini ed imprese”. Lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. “L’Umbria, - ha sottolineato Marini – si conferma regione in prima fila per la digitalizzazione dei servizi ai cittadini e della Pubblica Amministrazione”.

Desidero ringraziare il comune di Perugia e sottolineare il suo fattivo contributo – afferma Tommaso Pompei, Amministratore Delegato di Enel Open Fiber – dopo attento esame svolto in tempi serrati ha approvato il regolamento che promuove e favorisce la realizzazione delle infrastrutture di banda ultra larga e la convenzione che dà l’avvio operativo al progetto sulla città. Un "best case" che EOF riproporrà nelle altre città coinvolte nel progetto di infrastrutturazione e che spera di poter replicare con lo stesso grado di successo. Un grazie anche alla Regione Umbria che, oltre a supportare il progetto in tutte le sue fasi, ha permesso la realizzazione di una parte del progetto, mettendo a disposizione alcuni chilometri di rete in possesso di Umbria digitale. Un esempio di collaborazione tra pubbliche amministrazioni che hanno saputo trovare un obiettivo comune di sviluppo e innovazione per l’intera Regione”.

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store e Google Play


 AVIS

80x190