(UNWEB) Perugia. Dopo circa ottanta anni dalla sua fondazione, il prossimo anno la storica Clinica “Porta Sole” di Perugia si trasferirà nella nuova sede nell’area di Monteluce, i cui lavori sono in fase di ultimazione e potrebbero essere conclusi entro l’estate del 2017. Il cantiere della nuova struttura sanitaria, nei giorni scorsi, è stato visitato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, accompagnata dal presidente del Consiglio di amministrazione della società proprietaria della Clinica, Maria Rita Mantovani Cucchia, nuora del professor Alberto Cucchia, che insieme al professor Angelo Barola fondò la Casa di cura di Porta Sole nel 1938.
La nuova Clinica si svilupperà su cinque livelli, di cui uno interrato, per una superficie totale di circa novemila metri quadrati, per un totale di 86 posti letto. Attualmente l’accreditamento è per le branche di: ortopedia, chirurgia generale, ginecologia, medicina, oculistica, otorinolaringoiatria.
“Abbiamo maturato la decisione di effettuare questo importante investimento – ha spiegato la dottoressa Cucchia alla presidente Marini – ritenendola una occasione di crescita per la città. Volevamo che anche la nostra realtà aziendale ne fosse parte, evolvendo ed arricchendo i suoi servizi alla cittadinanza puntando sempre tutto sulla qualità, sull’efficienza sull’appropriatezza, certi di poter migliorare il nostro attuale unico ‘neo’ che è l’accessibilità degli utenti, ma anche con la piena volontà di investire le proprie risorse per incrementare i nostri servizi e sempre di più la soddisfazione dei cittadini”.
“Ampliare i nostri servizi – ha aggiunto la presidente del Cda - significava in parole povere attuare un programma di impegni finanziari importante, che abbiamo avviato con entusiasmo e spinti dalla forte volontà di riuscire, con il sostegno delle Istituzioni, quale unico soggetto privato, finora, a dare nuova linfa alla nostra città, nell’arricchirne la qualità assoluta”.
“Mi ha fatto molto piacere la visita al cantiere della nuova Clinica Porta Sole. Ritengo – ha detto la presidente della Regione - che si tratti di un investimento molto importante, soprattutto perché si è scelto di realizzare questa nuova struttura nell’area di Monteluce. Una scelta che ritengo preziosa e che ho apprezzato, perché essa contribuirà alla riqualificazione di questa importante area della città”. La presidente Marini ha quindi sottolineato come “anche la già qualificata attività clinico-ospedaliera della Clinica trarrà notevoli benefici da questo nuovo investimento che eleverà il complesso degli standard di qualità di questa struttura e delle sue finalità sanitarie ed assistenziali che svolge, anche integrandosi con il servizio sanitario regionale”.