Carmine Gautieri ASI (ASI) Terni - Dopo le dimissioni di Benito Carbone di sabato scorso a termine della partita persa per 1-0 contro il Pisa di Gattuso, la società di via Aleardi si è messa subito alla ricerca di un sostituto e nella giornata di oggi tramite un comunicato ufficializza l’ingaggio di Carmine Gautieri:
«La Ternana Calcio comunica di aver ingaggiato in qualità di allenatore della prima squadra il signor Carmine Gautieri».


«Il tecnico napoletano, che si è legato ai rossoverdi fino al 30 giugno prossimo (con rinnovo automatico per la prossima stagione in caso di permanenza in Serie B), avrà con se tre collaboratori: Pierluca Cincione (vice allenatore), Luca Righi (allenatore dei portieri) e Francesco Del Morgine (preparatore atletico)».
Lunedì 23 gennaio alle 17.30 presso la sala stampa dello stadio Liberati, Gautieri ed il suo staff saranno presentati alla stampa.
La Ternana Calcio nelle note conclusive ringrazia comunque il dimissionario Carbone:
«La Società ringrazia Benito Carbone ed il suo staff per l’impegno profuso ed augura loro le migliori fortune umane e professionali».

Carmine Gautieri inizia la sua carriera da allenatore nel 2008 a Potenza come allenatore in seconda in Lega Pro prima divisione, l'11 settembre ne diventa allenatore alla terza giornata di campionato a causa dell'esonero di Odoacre Chierico. Il 17 novembre dello stesso anno viene esonerato con la squadra ultima in classifica a seguito di 2 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte in 10 gare. Il 27 ottobre 2009 subentra a Salvatore Vullo sulla panchina dell'Olbia, rimanendovi fino al termine della stagione.
Dopo un anno di pausa, il 23 giugno 2011 assume l'incarico di allenatore degli Allievi nazionali dell'Empoli, tuttavia dopo pochi giorni, il 5 luglio viene esonerato. Esattamente un mese dopo, il 23 luglio 2011 viene ufficializzata da parte del Lanciano la nomina di Gautieri come nuovo allenatore della squadra frentana, firmando un contratto annuale. Con gli abruzzesi ottiene la promozione in Serie B, la prima della società, dopo i play-off vinti contro il Trapani, e il 16 giugno 2012 la società gli rinnova il contratto per altri due anni. Il 30 maggio 2013, dopo aver ottenuto la salvezza nel campionato cadetto, rescinde il suo contratto con il Lanciano, e il 15 luglio successivo passa sulla panchina del Bari. Dopo meno di un mese, il 3 agosto rassegna le sue dimissioni da allenatore dei biancorossi. A comunicarlo è la società sul proprio sito ufficiale e le motivazioni sono legate a problemi familiari dell'allenatore campano.
Il 25 novembre diventa il nuovo allenatore del Varese in sostituzione dell'esonerato Sottili. Il 15 marzo 2014, dopo la sconfitta in casa per 3-0 subita dal Padova, viene esonerato insieme a tutto il suo staff e sostituito dallo stesso Stefano Sottili.
Il 4 luglio 2014 viene nominato allenatore del Livorno, sostituendo il dimissionario Davide Nicola. Il 4 gennaio 2015 viene esonerato e sostituito da Ezio Gelain. Il 7 marzo 2016 subentra ad Andrea Chiappini sulla panchina del Latina, nuovamente in Serie B, portando la squadra alla salvezza all'ultima giornata con 46 punti, uno sopra la zona play-out. Il 3 giugno decide di lasciare il club nonostante la proposta di rinnovo.

Fonte:http://ternanacalcio.com/la-prima-squadra-affidata-a-carmine-gautieri-domani-pomeriggio-la-presentazione-al-liberati/
https://it.wikipedia.org/wiki/Carmine_Gautieri

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia


LocandinaScacchi2