Ternana Cittadella(ASI) Terni – Carmine Gautieri debutta al Liberati con una vittoria e mantiene fede alla sua tradizione positiva che lo contraddistingue da diversi anni come allenatore che non ha mai perso la prima partita con le sue squadre.


Il nuovo mister delle Fere schiera fin da subito un 4-3-3 con Meccariello al posto di Masi in difesa e con Zanon sulla destra al posto di Diakité. In mediana confermato Defendi, Ledesma e Petriccione; in attacco spazio a Monachello supportato da Falletti e Pettinari.
Prima del fischio d’inizio il Liberati dedica un minuto di raccoglimento per le 29 vittime della tragedia dell’hotel Rigopiano tra cui anche il ternano Alessandro Riccetti; dalla Curva Nord e dalla Curva Est- Viciani sono stati esposti alcuni striscioni in sua memoria “un pensiero per Alessandro e per le vittime della tragedia di Rigopiano”.
Ternana più compatta rispetto alle precedenti sfide casalinghe nonostante l’avversario che ad oggi risiede nelle zone alte della classifica a differenza dei rossoverdi.
Al 16’ è proprio il Cittadella a rendersi pericoloso con Chiaretti ma Aresti è vigile e respinge la conclusione del giocatore padovano.
Al 25’ è la Ternana a provarci con il solito Falletti ma la conclusione non è delle migliori.
Al 30’ è ancora la Ternana a rendersi pericolosa, questa volta con Ledesma che cerca di mettere in difficoltà Alfonso con una punizione dai venti metri.
Il primo tempo si conclude con il risultato di 0-0.
Le squadre rientrano sul campo di gioco con le formazioni invariate. E’ la Ternana a partire meglio nella prima frazione del secondo tempo infatti è Defendi su un calcio d’angolo ad avere la prima chance del match ma senza riuscire a concludere a rete.
Poco dopo arrivano i primi cambi per mister Gautieri, inserendo Di Noia al posto di Germoni e al 55’ Avenatti al posto di Monachello.
Sostanziale equilibrio tra le due squadre fino al 66’ dove la Ternana passa in vantaggio.
Pettinari serve abilmente Falletti che salta in velocità l’estremo difensore Alfonso e sigla la rete dell’1-0 in favore dei rossoverdi.
Il Cittadella reagisce immediatamente con Salvi che ci prova con un diagonale da posizione ravvicinata, ma Aresti blocca in due tempi.
Nei minuti finali è ancora il Cittadella a provarci ma la Ternana non si intimorisce e sventa ogni pericolo.
Al 90’ Gautieri concede spazio anche a Palumbo che entra al posto di Petriccione.
Il direttore di gara concede tre minuti di recupero, la Ternana è vigile e conquista la vittoria dopo una serie negativa di risultati.
Gautieri conquista 3 punti fondamentali per la classifica dei rossoverdi che nonostante la strada sia ancora molto lunga vedono più vicina la salvezza.

Il tabellino:
Ternana (4-3-3): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Germoni (46′ Di Noia); Defendi, Ledesma (c), Petriccione (90′ Palumbo); Pettinari, Monachello (55′ Avenatti), Falletti. A disposizione: Alleori, Diakité, Masi, Contini, Di Livio, Di Noia, Palumbo,Palombi., Avenatti. Allenatore: Carmine Gautieri
Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Varnier, Benedetti; Schenetti, Iori (c), Bartolomei (73′ Paolucci); Chiaretti (78′ Pedrelli); Strizzolo (25′ Iunco), Arrighini. A disposizione: Paleari, Pedrelli,Pascali,Iunco, Pelagatti, Pasa, Martin, Paolucci, Maniero. Allenatore: Roberto Venturato
Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo
Assistenti: Raspollini e Lanza,
Quarto uomo: Andrea Zingarelli.
Marcatori: 66′ Falletti (T)
Ammoniti: 12′ Monachello, 39′ Zanon, 63′ Ledesma (T); 42′ Varnier, 69′ Iunco (C)

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia


asi 300x250 1