(ASI) PERUGIA – Alberto Zaccheroni, Fabrizio Castori e Nereo Bonato ospiti d’onore della settima edizione del Pallone d’oro del calcio umbro. Appuntamento per domani, giovedì 28 maggio, presso il Centro Congresso Quattrotorri di Ellera per la settima edizione del gran galà organizzato dal Giornale dell’Umbria ed Infopress, in collaborazione con Umbria Tv e Radio Onda Libera.
I 12 CANDIDATI – A contendersi il Pallone d’oro del calcio umbro saranno i 12 giocatori scelti dai capitani e dagli allenatori in base alle preferenze raccolte dalla redazione sportiva del Giornale dell’Umbria. I 4 migliori giocatori della serie D sono l’attaccante della Voluntas Spoleto Manuel Candelori, il difensore del Sansepolcro Mattia Gennari, il centrocampista del Sansepolcro Giacomo Gorini e l’esterno del Gualdo Casacastalda Riccardo Pandolfi. I 4 migliori dell’Eccellenza sono invece l’attaccante del Città di Castello Gianluca Porricelli, il fantasista della Narnese Lorenzo Raggi, e gli attaccanti del Todi Lorenzo Tarpani e Alessandro Tascini. Per la Promozione A invece i più votati sono stati Mattia Sacco attaccante della Trasimeno e l’attaccante del Lama Gabriele Bartolucci. Due attaccanti a farla da padrone anche nel girone B di Promozione con Eros Sciaboletta dell’Olympia Thyrus e Filippo Cacciavillani del Petrignano i più gettonati.
Durante la serata una giuria speciale, composta da tutte le società di serie D, Eccellenza e Promozione e una giuria di giornalisti, eleggerà i 3 finalisti e, fra questi, il vincitore della settima edizione che verrà proclamato in diretta al termine della serata.
RIBALTA TELEVISIVA – Il gran galà avrà inizio alle ore 19 con un buffet di benvenuto per gli ospiti. A partire dalle 21, dal palco del Quattrotorri, prenderà il via il galà che verrà trasmesso in diretta da Umbria Tv e Radio Onda Libera. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno verrà riproposta la collaborazione con Sky Sport.
IL PREMIO DEL WEB – Non solo il Pallone d’oro ma anche quello del web. Potrete infatti scegliere il vostro preferito online all’indirizzo www.giornaledellumbria.it/pallonedelweb2015. Si potrà votare fino alle ore 13 di giovedì per scoprire il successore di Tiziano Pinazza che verrà premiato sul palco del Quattrotorri durante il gran galà.
PARTERRE DE ROIS – Alberto Zaccheroni tra gli ospiti d’onore della settima edizione. L’ex tecnico di Milan, Juve ed Inter, fino all’ultimo Mondiale alla guida della nazionale giapponese, salirà sul palco del per ricevere il premio alla memoria di Stefano De Nigris, alla presenza dei figli Francesca e Federico. Insieme a Zaccheroni verrà premiato il vice Giampaolo Colautti, figlio dell’ex tecnico del Perugia Mario, e ormai perugino di adozione con il riconoscimento “Dall’Umbria al Mondiale”. Premio “Rivelazione 2015” invece al tecnico del Carpi Fabrizio Castori dopo la splendida cavalcata che ha portato gli emiliani in serie A. Sul palco del Quattrotorri salirà anche il direttore dell’area tecnica del Sassuolo, Nereo Bonato.
I MIGLIORI TECNICI – Il tecnico della Voluntas Spoleto Ezio Brevi, l’allenatore del Città di Castello Enrico Cerbella, il tecnico della Trasimeno Verino Baldoni e l’allenatore del Petrignano Fabio Cairoli sono i 4 allenatori che verranno premiati da Alberto Zaccheroni.
PREMIO TEALDI – Per Fabio Ceravolo, capocannoniere della Ternana che riceverà il riconoscimento in memoria dell’ex attaccante del Torgiano.
PREMIO PIORICO – Come al solito poi verranno premiati anche i migliori talenti della regione: Matteo Innocenti del Sansepolcro per la Juniores, Matteo Falcinelli del Foligno per gli Allievi e Cristiano Battistini del Sansepolcro per i Giovanissimi. Ai tre andrà il riconoscimento speciale in memoria del nostro indimenticato collega Stefano Piorico.
PREMIO MARINANGELI – A Vincenzo D’Angelo, giornalista della Gazzetta dello Sport che salirà sul palco del Quattrotorri per ricevere il riconoscimento assegnato in base ai risultati ottenuti negli ultimi anni che ne hanno fatto un punto di riferimento, a livello giornalistico, per quanto riguarda Lazio e Roma e per il calcio giovanile a livello nazionale e non solo. In platea è annunciata la presenza del padre Nino.
CENNI DI STORIA – Sono previsti circa 400 invitati. Negli anni si sono susseguiti sul palco del Pallone d’oro del calcio umbro, fra gli altri, i campioni del mondo Giancarlo Antognoni e Aldair, Andrea Mandorlini, Luigi Di Biagio, Stefano Colantuono, Eusebio Di Francesco, Serse Cosmi, Walter Novellino, Andrea Ranocchia, Antonio Candreva, Marco Parolo, Daniele Rugani, Francesco Magnanelli, Juanito Gomez, Fabio Bazzani, Davide Baiocco e Adalberto Grigioni.
Il Pallone d’oro del calcio umbro nasce nel 2009 ed ormai è diventato un appuntamento unico nel suo genere che conclude la stagione. I vincitori, in ordine cronologico, sono stati Lorenzo Tarpani, Matteo Pero Nullo, Claudio Missaglia, Marco Marri, Adnane Essoussi e Luca Urbanelli. Per conoscere il vincitore dell’edizione 2015 appuntamento a giovedì 28.