IMG 2372Caligiana fa suo il Memorial Marcarelli

Al tennista dello Junior Tennis Club ed al finalista Mannocci le due wild-card per le qualificazioni ai Challenger Atp di Perugia “Blu-express.com Tennis Cup” e Todi “Distal & Itr group Tennis Cup”

(ASI) Perugia. È Andrea Caligiana dello Junior Tennis Club Perugia ad aggiudicarsi il terzo Memorial Dante Marcarelli, svoltosi sui campi in terra rossa del Tennis Club Perugia in ricordo dell'amatissimo maestro del circolo di via Bonfigli. In finale, l'alfiere dello Junior ha superato Mattia Mannocci, rappresentante del club di casa col punteggio di 7-5 6-1. In semifinale Caligiana e Mannocci hanno superato rispettivamente Andrea Cavicchi (Tennis Club Perugia) e Michele Chiucchiù (Junior Tennis Club) coi punteggi di 6-4 6-4 e 3-6 7-6 7-5. A Caligiana e Mannocci, vincitore e finalista del “Marcarelli”, vanno dunque le due Wild-card per le qualificazioni dei Challenger ATP di Perugia e Todi, i due tornei internazionali organizzati dalla MEF Tennis Events di Marcello Marchesini. Al torneo per tennisti umbri di Seconda e Terza Categoria, conclusosi con l'atto finale di martedì sera, hanno preso parte 28 tennisti della nostra regione, con organizzazione a cura del segretario del Tennis Club Perugia Filippo Vitali e del giudice arbitro Guido Curci (giudice di sedia Giuseppe Caracciolo). Adesso l'attesa è tutta per la prima edizione del Blu-express.con Tennis Cup Città di Perugia, il Challenger ATP che riporta il grandissimo tennis nel capoluogo umbro, al TC Perugia, in programma dal 13 al 21 giugno. I preparativi fervono e l'entusiasmo è irrefrenabile tra gli appassionati della racchetta, che potranno ammirare tra gli altri lo spagnolo Pablo Carreno Busta, salito al nr. 54 al mondo nel ranking ATP, l'argentino Federico Del Bonis attuale nr. 73 mondiale, Paolo Lorenzi (nr.93) e Carlos Berlocq ex nr. 37 al mondo e due volte vincitore degli Internazionali di Todi.

Convegno in ricordo di Roberto Lombardi

Un convegno per ricordare Roberto Lombardi, indimenticato ex tennista, giornalista, opinionista e dirigente sportivo venuto a mancare nel 2010 e che ha collaborato con il Tennis Club Perugia dal 1974 al 1978. Durante la settimana del Challenger Atp Blu-express.com Tennis Cup Città di Perugia, martedì 16 giugno alle ore 17.30 presso il circolo del capoluogo umbro, il comitato organizzatore del torneo, con Guido Gubbiotti in primis, ha deciso di onorare la figura di “Robertino” con un incontro dal titolo “Il tennista: dall'equilibrio psico-fisico alla ricerca del Flow”, patrocinato dalla Federazione Italiana Tennis e dall'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi. Durante il convegno si parlerà di tennis, dell'approccio alla partita, di gesto tecnico e di alimentazione. All'incontro parteciperà tra gli altri Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi.

Serate all'insegna dello spettacolo

Il Challenger Atp Blu-express.com Tennis Cup, in programma al Tennis Club Perugia dal 13 al 21 giugno, vivrà serate all'insegna del divertimento con gli spettacoli Dario Cassini&Friends (venerdì 12 giugno) e Gigi Vigliani (sabato 13 giugno) giugno. Biglietto di ingresso 10 euro. Nella giornata di sabato 20 giugno, tra l'altro, è prevista una gustosa esibizione con protagonisti gli azzurri che sempre a Perugia, nel 1971 batterono la Bulgaria in Coppa Davis. Allieteranno gli appassionati duque Corrado Barazzutti, Ezio “Pancho” Di Matteo e Tonino Zugarelli insieme a Francesco Cancellotti, direttore tecnico dei Challenger Atp di Perugia e Todi ed a Michele Fioroni. Il ricavato dell'esibizione sarà destinato all'associazione Onlus “Avanti Tutta” di Leonardo Cenci.

Info e biglietti

L'organizzazione del torneo Atp Challenger di Perugia, per favorire gli appassionati di tennis, ha deciso di rendere gratuito l'ingresso al torneo fino alla giornata di giovedì 18 giugno. Da venerdì a domenica, giorno della finale, ingresso al costo di euro 10. Inoltre, sono stati predisposti dei particolari e vantaggiosi pacchetti di mini-abbonamento che consentono anche l'ingresso agli spettacoli di Dario Cassini&Friends e Gigi Vigliani. Nel dettaglio: Abbonamento Gold al costo di 40 euro (Ingresso spettacolo Dario Cassini&Friends di venerdì 12 giugno, ingresso spettacolo Gigi Vigliani sabato 13 giugno, biglietto per quarti di finale, semifinali e finale da venerdì 19 a domenica 21 giugno). Abbonamento Silver al costo di 25 euro (Biglietto per quarti di finale, semifinali e finale da venerdì 19 a domenica 21 giugno). Abbonamento Bronze al costo di 15 euro (Ingresso spettacoli Gigi Vigliani&Friends e Dario Cassini).
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per quanto riguarda la logistica, saranno due gli ingressi ai campi del Tennis Club Perugia riservati agli spettatori, uno da Borgo XX giugno e l'altro da via Bonfigli, dove sarà possibile anche acquistare i biglietti e i mini-abbonamenti.

--------------------------------------------------------------

Il torneo si disputerà al Tennis Club Perugia dal 13 al 21 giugno

Carreno Busta, Del Bonis, Lorenzi, Berlocq...Spettacolo a Perugia

Ufficializzata la entry list del Challenger, ci saranno anche gli azzurri Starace, Volandri, Cecchinato e Viola. Marchesini: “Siamo orgogliosi”

PERUGIA – Un autentico parterre de rois. E' quello che si profila al Challenger Atp Città di Perugia in programma dal 15 al 21 giugno sui meravigliosi campi in terra rossa del Tennis Club Perugia. Ufficializzata infatti la entry list del prestigioso torneo internazionale, che riporta il grande tennis nel capoluogo umbro. Su tutti l'attuale nr. 61 del ranking Atp (best ranking 37), lo spagnolo Pablo Carreno Busta, classe '91, che nei primi mesi del 2015 ha raggiunto le semifinali dell'Atp 250 di Estoril. Nome di assoluto livello, come di straordinario livello sono altri tennisti che renderanno spettacolare il torneo umbro, il migliore per entry list in base alla classifica tra i 5 Challenger che nella settimana dal 15 al 21 giugno si disputano in giro per il mondo (Poprad Tatry in Slovacchia, Fergana in Uzbekistan, Ilkley in Grand Bretagna e Blois in Francia). Ci saranno infatti altri due Top 100, con la Mef Tennis Events che insieme al comitato organizzatore sta lavorando alacremente da tempo per rendere la rassegna indimenticabile. Di scena a Perugia il mancino argentino Federico Del Bonis, attualmente al nr. 82 della classifica mondiale (best ranking nr. 34) e Paolo Lorenzi nr. 86 mondiale. Ma non finisce qui, visto che si esibirà sui campi in terra rossa del Tc Perugia anche l'altro argentino Carlos Berlocq (nr. 111 Atp), in passato protagonista in Coppa Davis con la sua nazionale nonché vecchia conoscenza degli appassionati umbri in quanto due volte vincitore (2010 e 2011) degli Internazionali di Todi. Presenti inoltre gli azzurri Potito Starace, ex nr. 27 mondiale, Filippo Volandri in passato nr. 25 al mondo, Marco Cecchinato e Matteo Viola. Senza dimenticare che una wild-card sarà garantina dall'organizzazione ad un altro Top 100. “Siamo sicuramente soddisfatti di questa entry list – afferma orgogliosamente Marcello Marchesini, presidente della Mef Tennis Events -. Mai nessun torneo, alla prima edizione, ha avuto una partecipazione qualitativamente così prestigiosa. Spesso i giocatori calendarizzano la propria stagione in base alle precedenti esperienze, quindi il fatto che tennisti così importanti abbiano scelto Perugia ci inorgoglisce. Penso proprio che questo Challenger non abbia nulla da invidiare a tornei dal montepremi maggiore. Con grande passione stiamo lavorando affinché il capoluogo umbro torni ad essere protagonista nel grande tennis internazionale. Lo stesso faremo con il Challenger di Todi, dal 4 al 12 luglio. Vogliamo che per gli appassionati umbri questa sia un'estate da ricordare”.