(UNWEB) Si iniziano a delineare i quadri dirigenziali per il quadriennio olimpico 2021-24 dello sport in Umbria con lo svolgimento di tutte le assemblee regionali delle varie Federazioni riconosciute dal Coni. Le Associazioni affiliate alla Fijlkam, Federazione Judo Lotta Karate ed Arti marziali, tra le più attive nel territorio, in questi giorni hanno espresso i propri rappresentanti confermando alla propria guida il Maestro Andrea Arena.
Dalla relazione consuntiva della Consulta uscente si é compreso il perché della scelta a fronte di un capillare lavoro svolto a favore di tutto movimento con un esaltante carnet di iniziative prodotte che hanno raccolto un notevole successo. Il GranPrix Internazionale Umbria di Judo, i Campionati Italiani di JuJitsu, il GranPremio Ernesto Giaverina, le borse di studio a favore degli atleti studenti, delle Associazioni con un vivaio giovanile importante, Seminari con ospiti internazionali, Corsi regionali rivolti alla Difesa Personale Femminile, le convenzioni con l’Università degli Studi di Perugia e l’Avis provinciale sono solo alcuni degli progetti attuati per la promozione delle discipline federali nel quadriennio olimpico appena conclusosi.
Parla il Presidente regionale Arena:”Sono grato per la fiducia accordatami dalle Associazioni ed onorato di poter rappresentare nuovamente il movimento in questo momento difficile in cui bisognerà mettere in campo tutte le nostre forze.
Sono pronto per questa importante sfida che affronterò con lo stesso entusiasmo, passione e professionalità che ci hanno permesso di raggiungere traguardi importanti per il movimento delle discipline che noi tutti amiamo.
Per questo tengo a ringraziare i preziosissimi compagni di viaggio Leonardo Perini, Franco Fogliano, Gianluca Guazzaroni insieme alle Consulte di Settore, al Team Eventi e tutti quelli che hanno contribuito fortemente, con il loro ponderato supporto, a rilanciare l’immagine dell’Umbria Fijlkam, e non solo, nel campo nazionale delle arti marziali.
Il programma elettorale proposto è di certo ambizioso ma confido nella sua realizzazione per poter riuscire nell’intento é imprescindibile riuscire a rappresentare le esigenze e necessità di ogni realtà, dalla più piccola alla più grande, da chi pratica agonismo a chi dell’agonismo ne fa un aspetto marginale, per questo sarò vicino alla Associazioni per conoscerne le problematiche e per cercare di trovare insieme risposte e soluzioni efficaci. Pronti a ripartire di slancio più in grinta che mai, insieme per l'Umbria delle Arti Marziali e non solo”.
L’Assemblea elettiva Fijlkam ha espresso le preferenze dei rappresentanti dei vari settori dove si registra la riconferma nel karate di Gianluca Guazzaroni, al suo ultimo mandato istituzionale, l’avvicendamento nella Lotta tra i ternani Luciano Pierini che succede a Franco Fogliano mentre nel Judo lo spoletino Leonardo Perini passa il testimone dopo otto anni condotti con grande equilibrio e professionalità a Robertino Camilli che ha avuto la meglio al fotofinish su Stefano Almanzi.
L’auspicio del Presidente Arena “Sono certo di trovare nei nuovi eletti dei compagni di viaggio pronti a condurre per mano il movimento fuori da questo periodo eccezionale per gli sport da contatto, attraverso un’opera di condivisione e cooperazione, qualità che connotano le nostre discipline e che possono essere il valore aggiunto per poter emergere in ogni contesto. Come dico spesso ora 'diamoje gas' passiamo dalle parole ai fatti, insieme si è più forti”.