(ASI) Perugia. Inizieranno domani anche a Perugia i corsi della Scuola Regionale dello Sport del Coni dell’Umbria. Oltre alla programmazione itinerante, che ha già toccato e toccherà vari comuni della regione come Spoleto, Foligno, Città di Castello, Assisi e Terni, la Scuola del Coni torna ad operare anche nel capoluogo. Saranno numerosi, vari e rivolti alla formazione di tecnici, dirigenti e operatori sportivi in genere i corsi, convegni e seminari proposti per questa parte finale dell’anno.
Per questo primo appuntamento a Perugia, che si svolgerà domani 15 ottobre dalle ore 15.30 alle 19 nella sala riunioni del Coni Regionale in via Martiri dei Lager, verrà affrontato il tema della “Alimentazione negli sport di forza e velocità”. A tenere la relazione sull’argomento sarà il dott. Erio Rosati, docente incaricato di patologia generalefacoltà Scienze Motorie Università di Perugia.
Il 17 ottobre poi si tornerà a Foligno con la Dottoressa Laura Dalla Ragione, responsabile del Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci di Todi, che affronterà il tema “Conoscere e saper riconoscere i segnali del disagio giovanile”, presso l’Auditorium S. Domenico dalle ore 9 alle 12.
Il 22 ottobre dalle ore 15,30 alle 19, nella sala del Coni Regionale a Perugia si parlerà invece de “Le variabili psicologiche che possono incidere sulla motivazione sportiva giovanile. Quali differenze fra maschi e femmine”. Il corso sarà tenuto dal Prof. Alessandro Elisei.
La Scuola Regionale dello Sport farà poi tappa a Terni il 24 ottobre, presso l’Istituto paritario Leonino, per parlare di “Conoscere e saper riconoscere i segnali del disagio giovanile”. La relazione sarà tenuta dalla Dott.ssa Sabrina Mencarelli dalle ore 9 alle 12.
“La conoscenza e l’utilizzo delle macchine per lo sviluppo della forza e della potenza muscolare nei vari sport” sarà poi oggetto il 29 ottobre di un corso presso l’Istituto Fermi di Perugia il 29 ottobre dalle ore 15,30 alle 19 con il Maestro dello Sport Armando De Vincentiis e il professor Nicola Selvaggi.
Il 31 ottobre l’avvocato Mario Provvidenza curerà la tematica de “La Giustizia sportiva” presso l’Auditorium S. Domenico di Foligno dalle ore 15,30 alle 19,30.
Mentre il tema di “ Conoscere e saper riconoscere i segnali del disagio giovanile” verrà replicato nella sala Coni di Perugia il 5 novembre dalle ore 15,30 alle 19, questa volta però con la relazione della dott.ssa Claudia Mazzeschi.
La Scuola Regionale dello Sport si sposterà poi per la prima volta a Città di Castello il 7 novembre dove l’ing. Luca Tomassetti terrà un corso sulla “Gestione delle emergenze in ambito sportivo” presso la sala consiglio comunale a partire dalle ore 9 e fino alle 12.
Si torna a Perugia il 12 novembre con il corso su “Strategie d’intervento nel disagio giovanile” a cura della dott.ssa Manuela Benzi e del dott. Stefano Tamorri sempre nella sede del Coni Umbria dalle ore 15,30 alle 19.
Il 19 novembre, ancora nel capoluogo, ma questa volta nella palestra dell’Istituto Fermi, il prof. Carlo Castagna si occuperà dell’argomento teorico e pratico de “La preparazione atletica nell’avviamento agli sport che utilizzano la palla dalle ore 15.30 alle 19.
“Conoscere e saper riconoscere i segnali del disagio giovanile” verrà riproposto il 14 novembre a Città di Castello dalla dott.ssa Claudia Mazzeschi e dalla dott.ssa Laura Dalla Ragione nella sala del consiglio comunale.
Invece di “Strategie d’intervento nel disagio giovanile” si parlerà il 21 novembre all’Istituto Leonino di Terni, dalle ore 9 alle 12, con la dott.ssa Manuela Benzi e il dott. Stefano Tamorri.
Il 26 novembre prossimo saranno inoltre oggetto di attenzione anche gli sport in cui si combatte, grazie agli interventi del Maestro dello Sport Vittoriano Romanacci che terrà un corso su “La preparazione atletica negli sport di combattimento” direttamente presso il Centro nazionale di Pugilato di Santa Maria degli Angeli di Assisi.
La tematica della “Giustizia Sportiva” con l’avvocato Mario Provvidenza, verrà riproposto anche a Città di Castello, presso la sala consiglio comunale, il 27 novembre dalle 15,30 alle 19.
Di nuovo a Perugia, nella palestra dell’Istituto Fermi, per affrontare”La preparazione atletica nell’avviamento alle attività sportive di destrezza e precisione” con il Prof. Ilario Di Buo il 3 dicembre dalle 15,30 alle 19.
Oltre alle tematiche dirette a competenze tecniche ci sarà anche ampio spazio a quelle dirigenziali, come quella del 14 gennaio sul “ruolo del dirigente sportivo nella prevenzione e lotta al doping” che sarà curata dal Prof. Francesco Botrè presso la sala Coni Umbria dalle ore 15,30 alle 19.
Altri corsi e seminari si svolgeranno poi sul tema de “L’azione di prevenzione ed educazione che può esercitare la Società Sportiva nei confronti della violenza negli eventi sportivi”, sulla “Tutela Sanitaria” e sulla “Gestione dell’Atleta negli sport di squadra” tutti a Terni.