colombella10(UNWEB) E’ stata presentata  29 maggio, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sala della Vaccara di palazzo dei Priori, la 50^ edizione del campionati umbri di tennis 4^ categoria, in programma sui campi del Tennis Club Colombella dall’8 al 24 giugno.

Presenti all’incontro l’assessore allo sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli, il presidente del Tc Colombella Giuseppe Grelli, il presidente del comitato umbro della Fitp Roberto Carraresi, il presidente Coni Umbria Domenico Ignozza.

Presenti in sala anche gli altri consiglieri del TC Colombella, Giovanna Porrozzi moglie dell’indimenticato Carlo Galassi creatore del torneo, il presidente della Proloco Colombella Stefano Monni, alcuni giocatori che si sono aggiudicati in passato la competizione.

DICHIARAZIONI DEI RELATORI

“Quello di Colombella – ha spiegato l’assessore Pastorelli in apertura – è un circolo storico della città, una sorta di presidio per quella parte di territorio. Sui suoi campi sono passati tanti atleti di talento, ma soprattutto tante famiglie e tanti giovani. Sono felice, dunque, in rappresentanza dell’Amministrazione di poter celebrare a palazzo dei Priori il raggiungimento di un traguardo, quello dei 50 anni, frutto del duro lavoro e della passione del presidente Grelli e del suo staff, perché lì sono stati capaci di creare un’oasi felice.

L’assessore ha quindi rivolto un sentito ringraziamento al Tc Colombella per l’impegno profuso nel tempo in favore della cittadinanza e dei giovani in particolare.

“Era doveroso oggi, dopo anni difficili, celebrare il tennis umbro, tornato ad altissimi livelli; questa è una disciplina bellissima che coniuga cuore, tecnica e testa”.

Infine Pastorelli ha voluto ringraziare la comunità di Colombella dove sono attive importanti associazioni che collaborano tra loro per il bene della comunità.

Un emozionatissimo Giuseppe Grelli ha rivolto un ringraziamento all’Amministrazione per il costante sostegno, ma ha soprattutto voluto ricordare subito il compianto Carlo Galassi, vero inventore del torneo. Perché è solo grazie alla sua brillante idea che è stato possibile far conoscere Colombella al grande pubblico. Grelli ha spiegato che in questi anni il Tc Colombella ha sempre lavorato sodo e con grande entusiasmo per portare avanti un impegno per l’Umbria pur tra tante vicissitudini.

Ha poi letto i nomi dei vincitori più assidui, tanto per ripercorrere parte della storia del torneo.

Il presidente Roberto Carraresi ha spiegato che non capita tutti i giorni di celebrare 50 anni di qualcosa ed è quindi giusto festeggiare oggi. “L’Umbria ha fatto tantissimo a livello tennistico grazie a manifestazioni come questa che rappresentano davvero il tennis della regione”. Per Carraresi il torneo di Colombella non è solo sport ma soprattutto aggregazione e promozione del territorio, nonché un’occasione di crescita per i giovani.

Per il presidente Coni Umbria Domenico Ignozza oggi si celebrano 50 anni di un campionato che rappresenta la storia, lunghissima, del tennis umbro, ben racchiusa nelle parole emozionate del presidente Grelli.

“50 anni sono un grande traguardo che in pochi raggiungono: sono il frutto del duro lavoro e della passione di uno staff che ha messo la propria vita al servizio degli altri. Ciò ha trasformato Colombella in un punto di riferimento per il movimento tennistico regionale”.

LA STORIA

I campionati umbri nascono nel 1971per iniziativa di Carlo Galassi. Originariamente erano definiti per “non classificati”, essendo rivolti a tutti i giocatori appassionati della racchetta, anche quelli di livello non altissimo. Nel tempo l’appuntamento è diventato tradizionale per il movimento umbro, ampliandosi di anno in anno.

Bisogna attendere il 1998 per la prima grande novità: con la riforma delle classifiche viene, infatti, creata la 4^ categoria prima non prevista.

Per i campi di Colombella in 50 anni di storia – sottolineano gli organizzatori – è passato quasi tutto il tennis umbro: un motivo di con orgoglio per questa piccola, grande società.

Solo in due edizioni i campionati umbri sono stati disputati nella formula indoor, nello specifico un anno a Todi ed un anno presso il Tennis Club Perugia, ma la sede istituzionale dell’importante torneo è sempre stata riconosciuta in Colombella.

IL TORNEO

Il torneo si svolgerà dall’8 al 24 giugno. Sabato 24 nel pomeriggio a partire dalle 15 si terranno le quattro finali delle varie specialità previste: singolare maschile; singolare femminile, doppio maschile e doppio misto. A seguire intorno alle 19 le premiazioni. Infine la grande festa in collaborazione con la proloco di Colombella e l’asd Colombella Perugia nord.

A tutti i partecipanti verrà offerta in ricordo una medaglia commemorativa della 50^edizione.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 6 giugno alle 12.

MOSTRA

Per celebrare al meglio il 50° anniversario del torneo, il Tennis Club Colombella sta allestendo nei locali del centro una mostra fotografica e giornalistica per ricordare i 50 anni di storia. L’esposizione sarà liberamente visitabile per tutta la durata del torneo ed anche dopo la conclusione delle gare.