(ASI) Santa Croce, Grottazzolina e ora Massa. Le ipotetiche favorite del girone stanno cadendo una ad uno sotto i colpi della Monini Spoleto che, ancora una volta, sopperisce a qualche difetto di continuità con grinta e carattere da vendere. Contro Massa arriva la terza vittoria consecutiva in campionato, la prima per 3-0. Coach Provvedi conferma quasi in toto il sestetto di Grottazzolina con l’unica novità di Dordei al posto di Garofalo. Dall’altra parte coach Sandro La Ferla si affida all’esperienza di Masini e Cannistrà, con Colombini che prende il posto di Gemmi (appena ‘tagliato’) e compone la diagonale degli schiacciatori insieme a Lotito.
Le prime battute di match sono molto equilibrate. Massa approfitta di un paio di errori oleari in ricezione e si porta sull’8-6, ma dopo il time out un ace di Segoni e un attacco di Morelli, propiziato sempre dal servizio del martello spoletino, riportano la situazione in equilibrio (11-11). Un attacco out di Colombini chiamato in campo dagli arbitri, fra le proteste dei padroni di casa, da il nuovo vantaggio agli ospiti che poi approfittano del momento di confusione oleario per tornare a più tre (13-16). E’ qui che esce tutta la voglia di lottare della Monini che con un Zamagni in grande spolvero (muro e ace all’incrocio delle righe) prima pareggia e poi sorpassa gli ospiti, costringendo coach La Ferla al time out discrezionale. La Monini non chiude alla prima occasione buona e si arriva quindi ai vantaggi, dove a scrivere i titoli di coda (28-26) è un muro di Bargi sul centrale.
Due ace di Segoni e Bargi valgono il 4-1 ad inizio secondo set. Massa rientra fino al 5 pari ma viene ricacciata indietro da un attacco devastante e un ace di Morelli. I padroni di casa sporcano tanti palloni a muro potendo spesso ricostruire l’azione. Il 12-8 viene firmato ancora da Morelli ma è eccezionale la difesa di squadra della Monini, che si esalta con i recuperi del solito Cavaccini. Al secondo time out tecnico il tabellone dice 16-12, firmato da un gran muro di Zamagni. Massa rosicchia un paio di punti ma i suoi attaccanti devono ancora fare i conti col muro oleario: di Morelli e Vanini quelli che valgono il 17 e il 18-14. Il palleggiatore spoletino si esalta anche con il tocco di seconda del 20-15 che, di fatto, chiude il secondo parziale. Finisce 25-17 con un errore degli ospiti, ma il ‘cicoletto rosso’ lo merita il primo tempo di Bargi del 24-17 propiziato da una difesa pazzesca di Cavaccini.
Il terzo set inizia sul filo dell’equilibrio. Prova a romperlo Bargi con due attacchi vincenti ma poi arrivano altrettanti muri consecutivi di Massa che costringono coach Provvedi al time out discrezionale. Al secondo time out tecnico gli ospiti conducono 16-13. Provvedi inserisce Garofalo in seconda linea per rinforzare la ricezione e anche Vigilante in battuta. L’ace in salto flot del 18-22 da parte del centrale Riviera sembra indirizzare inesorabilmente il set verso Massa ma di nuovo esce lo spirito guerriero della Monini Marconi che con una veemente reazione pareggia i conti a quota 23. Si arriva ai vantaggi punto a punto, ma col set point sempre in mano agli ospiti. Almeno fino a quando Morelli non decide che è ora di farla finita: bomba dai nove metri e attacco vincente per il 30-28. La festa del Palarota può esplodere.
“Sono contento perché la squadra ha dimostrato grande carattere rimontando più volte una ottima compagine come Massa – afferma coach Provvedi a fine match -, questo dimostra che ci sono ampi margini di crescita. Siamo ancora un po’ discontinui in alcune fasi di gioco sulle quali dovremo senz’altro migliorare ma sono ottimista; uscire con tre vittorie da questo durissimo inizio di campionato ci fa ben sperare per il prosieguo della stagione”.
Monini Marconi Spoleto – Pallavolo Massa 3-0 (28-26; 25-17; 30-28)
Monini Marconi Spoleto: Morelli 26, Bargi 9, Vanini 2, Dordei 2, Zamagni 10, Segoni 8, Cavaccini (L), Costanzi, Garofalo, Vigilante, Miscione, Lattanzi, Battistelli, Paolini (L2). All: Provvedi
Pallavolo Massa: Cannistrà 16, Masini, Lotito 2, Nannini 6, Colombini 6, Riviera 8, Grassini (L), Sarpong 5, Bernieri, Briglia, Agostini, Ragosa. All: La Ferla