trofeo today international 1Ancora un successo per l’evento organizzato dalla UC Petrignano a Santa Maria degli Angeli, quarto memorial ‘Gino Fragola’. Vincitore assoluto Marco Gabrielli. Tra le donne si conferma Roberta Amadeo

(UNWEB) L’Umbria protagonista nel ciclismo paralimpico grazie al trofeo ‘Today International’, quarto memorial ‘Gino Fragola’, valido per la Coppa Italia di società. L’evento organizzato dall’Unione Ciclistica Petrignano si è tenuto a Santa Maria degli Angeli domenica 29 settembre, con un importante contributo in termini di partecipazione. Sono risultati iscritti per 80 atleti provenienti da tutta Italia: numeri considerevoli tenendo conto che a Zurigo nei giorni scorsi si sono tenuti i mondiali di categoria. Impeccabile si è confermata l’organizzazione dell’UC Petrignano, con un percorso da 5,8 chilometri che ha attraversato le vie più suggestive di Santa Maria degli Angeli, con partenza e arrivo accanto alla cattedrale e la possibilità per gli atleti di avere una vista unica su Assisi.

A vincere il “Trofeo International” Marco Gabrielli della Sport Team Vallagarina. Tra le donne si è confermata Roberta Amadeo della Bee and Bike, che proprio a Zurigo ha ottenuto due medaglie d’argento ed è tuttora campionessa europea di handbike. Nella categoria tandem successo per la coppia Emanuele Pestrin e Pierluigi Ship della Pitta Bike, mentre nella categoria triciclo a vincere è stato Fabio Nari della Asd Peppe Molè.

Oltre all’aspetto competitivo, il trofeo ha acquisito un notevole valore anche  nel ricordo dell’imprenditore locale Gino Fragola (fondatore dell’omonima azienda metalmeccanica), venuto a mancare quattro anni fa. Fragola che nella vita ha sempre dedicato grande spazio allo sport e in particolare al ciclismo, dapprima come atleta, vincendo anche il Giro dell’Umbria e poi da dirigente appassionato, vicino soprattutto ai giovani.

“Il ricordo di Gino – ha dichiarato Orlando Ranucci, Presidente dell’UC Petrignano – è ancora vivo nei nostri cuori. Personalmente sento molto la sua mancanza, perché la nostra era un’amicizia vera, fatta di stima e rispetto. Quello che ha fatto Fragola per il territorio e in particolare per il movimento ciclistico è sotto gli occhi di tutti e non lo dimenticheremo mai. Siamo contenti di aver onorato la memoria di Gino con un trofeo molto partecipato che ha visto diversi iscritti, ben 80 e oltre 300 persone, tra accompagnatori e familiari, che in questi giorni hanno portato un ottimo contributo  sul piano turistico. Grazie alle istituzioni che si sono sempre vicine e a tutti i volontari che hanno contributo alla realizzazione di una manifestazione, che richiede grande attenzione in fase di organizzazione. Il futuro? Confermare questi numeri e questi risultati non sarà facile. Ci è stato proposto anche di ospitare una tappa del campionato italiano. Ci stiamo pensando”.

Ranucci e il responsabile del settore paralimpico dell’UC Petrignano, Walter Giombini, hanno voluto celebrare anche l’ottimo primo posto conquistato dal loro atleta Stefano Girelli nella categoria M4.

Conclusa la parte sportiva, atleti, dirigenti, accompagnatori e staff si sono ritrovati presso la vicina mensa, inaugurata proprio qualche giorno fa, della scuola primaria Giovanni XXIII. Ad accoglierli l’azienda di ristorazione Gemos, rappresentata da Luca Bartolucci, che ha offerto il pranzo. A fine pasto c’è stato spazio per le premiazioni, coordinate con la solita abilità e professionalità da Ivan Cecchini.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Assisi, dalla Regione Umbria, dal Coni Umbria, dal CIP della Federciclismo, dallo CSEN regionale e dalla pro loco di Santa Maria degli Angeli.  Presenti il Sindaco di Assisi, Stefania Proietti, il vice Walter Stoppini, l’Assessore allo Sport Veronica Cavallucci, la vice Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Paola Fioroni, il Presidente della Federciclismo Umbria, Massimo Alunni, il Presidente dello CSEN Umbria, Fabbrizio Paffarini e la Presidente della commissione tecnica nazionale del settore paralimpico della FCI, Debora Orso.


ASI 300x250