(UNWEB) Perugia. La Valdiceppo dimostra ancora una volta di avere carattere da vendere, aggiudicandosi un’altra partita al cardiopalma contro una delle big del campionato. La squadra di coach Filippetti ha dovuto lottare fino all’overtime per battere Loreto Pesaro 85-83, in una partita ricca di intensità, giocate spettacolari e una dose extra di emozioni che ha mandato in visibilio il pubblico del Pala Cestellini.
La partita inizia con grande energia da entrambe le parti. La Valdiceppo cerca subito di colpire in contropiede, ma Loreto risponde altrettanto bene, con Delfino che si fa sentire sotto canestro. Mozzi però non si fa intimorire, lottando a suon di sportellate e infilando 4 punti consecutivi dal pitturato. Il primo break lo firma Delfino, che segna anche da 3 punti, portando gli ospiti sul 9-15. Nonostante i tentativi di Meschini e Provvidenza di accorciare, è Broglia a mantenere le distanze per Loreto. Alla fine del primo quarto, Valdiceppo è sotto di 6, 18-24, grazie a un bel canestro di capitan Rath.
Il secondo quarto si apre con una tripla di Tognacci, ma Gonzalez risponde subito con 5 punti in fila, conditi da una difesa eccezionale di Provvidenza che ruba palla a Broglia. La Valdiceppo si avvicina a -2, 25-27, ma Delfino continua a fare male nel pitturato. Rath, però, non è da meno e accorcia ancora da 3 punti, mentre la partita continua a viaggiare su ritmi altissimi. Il sorpasso arriva grazie a Rath e Mozzi, ma Loreto non molla e Delfino chiude il secondo quarto sul 40 pari.
Al rientro dagli spogliatoi, è Santucci a dare la sveglia ai suoi, ma Gauzzi e Gonzalez rispondono colpo su colpo. Nonostante la Sicoma sia carica di tanti fall già a metà della terza frazione, Corradossi fa esplodere il Pala Cestellini con una tripla pesantissima che porta i lupi sul +6, 63-57. Speziali chiude il terzo quarto con un fallo e canestro spettacolare su assist di Corradossi, e la Valdiceppo chiude avanti 65-59. Loreto non ci sta e prova a rientrare con Broglia e Battisti. Aglio infila una tripla che riporta avanti i suoi, ma Mozzi ristabilisce la parità. Gli ultimi possessi sono una guerra di nervi, con entrambe le squadre che difendono forte e nessuno riesce a prevalere. Si va all’overtime sul 75 pari.
Nel supplementare, Mozzi segna subito, e una bomba di Meschini mette ancora pressione su Loreto. Santucci, però, risponde guadagnandosi un fallo da 3 punti e concretizzando tutti e trei tiri liberi e la tensione è alle stelle. L’eroe dell’overtime è Mozzi, che stoppa l’ultimo tentativo di Santucci e regala alla Valdiceppo una vittoria dal sapore dolcissimo: 85-83.
Valdiceppo Basket - Loreto Pesaro 85-83 dts
Valdiceppo: Provvidenza 4, Frau ne, Gauzzi 4, Speziali 4, Rimolo ne, Meschini 7, Bonucci, Corradossi 19, De Grossi ne, Mozzi 20, Rath 13, Gonzalez 14. All. Filippetti
Pesaro: Delfino 20, Cevolini, Battisti 10, Cipriani 4, Mattioli ne, Tognacci 3, Santucci 23, Aglio 11, Broglia 7, Gulini 5, Jareci. All. Ceccarelli
Parziali: 18-24, 22-16, 25-19, 10-16, 10-8.
Progressivi: 18-24, 40-40, 65-59, 75-75, 85-83.
Usciti per 5 falli: Corradossi (Valdiceppo)