(ASI) PERUGIA – Ecco i risultati delle squadre umbre senior impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati.

SERIE A, ottava giornata

Barton Cus Perugia - Cus Roma 21-21 (dpt 21-14)

Perugia: Magi, Masilla (14'st Battistacci), Crotti, Giorgini, Vizioli, Ciaurro, Corbucci, Bellezza M., Bettucci (25'pt Ferraris), Franzoni, Gatti (29'st Fagnani), Renetti, Macchioni (8'st Di Vito), Alunni Cardinali, Bellettato (36'st Ferraris). A disp.: Gallina, Bellezza E., Sportolari. All.: Alessandro Speziali.

Roma: Dragotto, Genua, Martelli, Bonavolontà, Borsetti, Salvemme, Salsano, Pettinelli, Nardone V. (10'st Parisi, 20'st Stella), Nardone I. (30'st Paganelli), Zamboni, Lavini, Montagna, Venturoli (30'st Veraldi), Serafino. A disp.: Barbato, Bruni, Alibrandi, Ivazza. All.: Cococcetta.

Marcatori - Pt: 2' m Giorgini tr Ciaurro (7-0), 9' m Bonavolontà tr Dragotto (7-7), 13' m Magi tr Ciaurro (14-7), 24' m Crotti tr Ciaurro (21-7), 35' m Pettinelli tr Dragotto (21-14). St: 22' m Pettinelli tr Dragotto (21-21).

Arbitro: Cerino.

Ammoniti: 31'st Bellezza M.

PERUGIA - La Barton Cus Perugia chiude la partita con il Cus Roma con un pareggio. È terminato con il punteggio di 21-21 l'incontro, disputato domenica pomeriggio sul campo casalingo di Pian di Massiano, valido per la terza giornata di ritorno del girone 4 del campionato nazionale di rugby maschile di serie A. È stata una partita dal doppio volto con la Barton che ha giocato un discreto primo tempo e dove ha solo subito nel secondo e dove negli ultimi 10' ha giocato con un uomo in meno visto il giallo dato a Marco Bellezza. Nella ripresa quello che è sceso in campo è stato un Perugia che sembrava non aver voglia di vincere, che ha subito la pressione degli avversari che volevano recuperare lo svantaggio. Non ha mai reagito al gioco della Roma.

"Sono contento - ha esordito Roberto Cirimbilli, vice presidente del Cus Rugby Perugia - che oggi (ieri, ndr) siamo scesi in campo con 13 giocatori su 15 di provenienza umbra. Contro Roma dovevamo giocare una partita per arrivare il meglio possibile ai playoff ma siamo stati condizionati da questo obiettivo. Perugia nel primo tempo è stato prepositivo mentre nel secondo ha sempre subito la voglia di recuperare degli avversari, non è riuscito a tirare fuori qualcosa di buono. È stato come se avesse avuto paura di vincere".

Domenica prossima la Barton sarà impegnata nell'ultima partita del 2015. Giocherà in casa della Toscana Aeroporti I Medicei, che domenica ha vinto contro la capolista per 26-10. All'andata i biancorossi vinsero in casa con il punteggio di 29-26.

Gli altri risultati: Toscana Aeroporti I Medicei - Unione Capitolina 26-10, Gran Sasso - Primavera 38-3.

Classifica: Unione Capitolina 31 punti, Toscana Aeroporti I Medicei 27, Gran Sasso 22, Primavera 21, Barton Cus Perugia 11, Cus Roma 7.

SERIE C1, ottava giornata

Rugby Club Emergenti Cecina - Rugby Gubbio 66-0

TERNI RUGBY - RUGBY UNION VITERBO 14-17

TERNI RUGBY: Cardinali, Oddone, Monicchi, Carapis, Petrucci, Frittella, Gobbo, S. Novelli, Borghetti, Canulli, M. Novelli, Piccioli, Liberati, Natalini, Piergentili. Allenatore: Turetta. In panchina: Diamanti, Isidori, Giovenali, Scaccetti, Del Monaco, Lidi, Di Spirito.

RUGBY UNION VITERBO: Nichil, Cecchetti, Duri, R. Menghini, Saccà, M. Menghini, Bonucci, Scaglione, Santucci, Pastori, De Angeli, Capati, Desana, Borgatta, Mariottini. Allenatore: Scorzosi. In panchina: Bellachioma, Raschi, Porchiella, Fiorucci, Zappi, Malaguti, Vernale.

PUNTI: 5' mt Borgatta tr M. Menghini (V), 39' mt Cecchetti (V), 49' mt Carapis tr Frittella (T), 60' mt S. Novelli tr Frittella (T), 65' mt Scaglione (V)

C'è mancato davvero pochissimo alla quinta vittoria consecutiva dei Draghi del Terni Rugby nel campionato di serie C girone F. Contro l'Union Viterbo, capolista imbattuto del campionato, i rossoverdi di coach Alessandro Turetta hanno sfoderato una prestazione maiuscola, soprattutto nel secondo tempo, rimontando i laziali e facendosi superare dopo aver avuto la possibilità di far proprio il match. Sconfitta di misura che porta in classifica un punto per il distacco inferiore agli 8 punti, ma che lascia ugualmente l'amaro in bocca.

Parte meglio Viterbo, in un primo tempo che sarà caratterizzato da molti falli e molti passaggi sbagliati. Ospiti solidi nei punti d'incontro e nei placcaggi, è il tallonatore Borgatta a segnare la prima meta al 5' finalizzando l'azione sull'ala sinistra e con la trasformazione di Menghini si va sotto 0-7. I Draghi faticano ma potrebbero accorciare al 25' quando conquistano un calcio di punizione che Frittella però non riesce a mettere tra i pali. Un po' di imprecisione e un po' di sofrtuna come quando l'ovale in transizione sbatte sulla testa di Canulli che si era inserito col tempo giusto per entrare in meta, Viterbo recupera palla e Cecchetti si lancia in fuga solitaria facendosi tutto il campo e andando a segnare lo 0-12 con cui si chiude la prima frazione.

Punteggio troppo severo e i Draghi, consapevoli di saper fare di meglio, nel secondo tempo ribaltano la partita. Viterbo subito falloso e in 14 per il giallo a Capati, al 49' in superiorità numerica segna Carapis dopo una lunga fase in attacco. Frittella è preciso dalla piazzola e lo sarà anche al 60' quando trasformerà la meta segnata da Stefano Novelli sull'avanzamento dirompente della maul, fissando il sorpasso rossoverde (14-12). E' il coronamento di 20 minuti in cui il Terni Rugby esprime una netta superorità, anche e soprattutto nei fondamentali: una mischia che sarà "maschia" fino al termine dela partita, e una touche rivista e corretta dopo quella a volte imprecisa del primo tempo.

L'unica touche persa è quella da cui purtroppo scaturisce la meta del controsorpasso viterbese ad opera di Scaglione. Il finale è emozionante con Viterbo che cerca di tenere i Draghi lontano dalla propria area di meta e i rossoverdi che non si danno per vinti fino al fischio finale. La discutibile ammonizione a Borghetti tronca le ali al tentativo di rimonta dei ternani che devono accontentarsi del punto bonus sconfitta. Domenica prossima a Borgo Rivo ci sarà modo di riscattarsi. Il Terni Rugby giocherà ancora in casa l'ultima dell'anno, contro il Livorno.

SERIE C2, ottava giornata

Amatori Perugia - Foligno 8-10

Perugia: Perna, Ceccarini, Lunghi, Lucarelli, Rossetti, Americo, Piermatti, Peccini, Gori, Puica, Gentili, Stangoni, Battizocco, Rometta, Belfiori. Entrati: orlandi, Chiavini, Ena, Cetra, Mazzullo, McGranaghan, Carosati. All.: Ignozza.

Foligno: Guerrini, Moroni, Luzzi, Paris, Sbrancia, Della Vedova, Tardioli, Botti, Camilli, Russi G., Bianconi, Meniconi, Casini, Gramaccioni, De Santis. Entrati: Cerquiglini, Onali, Stramaccia, Bernardini, Pinna, Russi M., Ehigiator. All.: De Giusto.

Punti Perugia - Mete: Rometta. Drop: Puica.

Punti Foligno - Mete: Onali. Trasformazione: Desantis. Punizione: Desantis.

Guardia Martana - Limmi Cus Perugia 19-36

Guardia Martana: Ersid, Marinelli, Marchetti,Petrucci, Doda, Steri, Amadio, N.Marinelli, Proietti, Ligi, Batini, Mocanu, Nucciarelli, Sciavola, Tevarotto. Entrati: D’Alba, Palazzari, Arpi, Boschetti.

Limmi Cus Perugia: Quagliani, Patiti, Ruggieri, Marionni, Moretti, Biondo, Bellezza, Thjssen P., Sonini, Thjssen K., Zucchini, Bolli, Mattioli, Sampalmieri, Milizia. Entrati: Bisciotti, Bragetta, Nunzi, Bellezza, Faranfa. All.. Sergio Speziali.

Punti Guardia - Mete: 2 Batini, D'Alba. Trasformazioni: 2 Costache.

Punti Limmi Cus Perugia - Mete: 3 Patiti, Milizia, Ruggieri, Zucchini. Trasformazioni: 3 Biondo.

TODI - La Limmi Cus Perugia espugna il campo del Pontenaia di Todi. Domenica pomeriggio i ragazzi di Sergio Speziali hanno superato il Guardia Martana con il punteggio di 36-19 nella partita valida per la terza giornata di ritorno del campionato regionale umbro di serie C2. Sono andati in meta Patiti (tre volte), Milizia, Ruggieri, Zucchini, di cui 3 trasformate da Biondo. Con questo successo la Limmi si tiene stretta il secondo posto della classifica.

Unione Orvietana - Città di Castello Rugby 17-9

Unione Orvietana: Sarri, Stabile, Basili, Troili, Foggiani, Marchigiani, Nuccioli, Gobbi, Tonelli, Stella, Pontremoli, Gennarini, Macchioni, Baffo, Sganappa. In panchina: Fazi, Castori, Fabbretti, Pizzai, Caprello, Vecchi.

Città di Castello Rugby: Alessandrini, Rossi, Cestini, Gentile, Gasparri, Franchi, Moretti, Giorni, Braganti, Agostinelli Mazzoni, Ferruzzi, Castiglia, Pancrazi, Ciotti. In panchina: Cucchiarini.

Punti Castello - Calci di punizione: 3 Franchi.