- Gara d’andata dei quarti di finale in trasferta per gli uomini di Kovac in campo domani sera nella Kreis Arena di fronte alla formazione teutonica, quarta forza del proprio campionato. Probabile conferma per Elia al centro, in posto quattro è possibile la coppia “di casa” Fromm-Kaliberda. Si comincia alle ore 18:30 -
(ASI) PERUGIA – Prima europea del 2016 per la Sir Safety Sicoma Perugia!
Domani sera nella Kreis Arena di Duren (fischio d’inizio alle ore 18:30) i Block Devils del presidente Sirci scendono in campo per il match di andata dei quarti di finale della Cev Cup 2015-2016 affrontando i padroni di casa tedeschi del SWD Powervolleys (ritorno mercoledì 27 gennaio al PalaEvangelisti).
Dopo le qualificazioni senza grandi problemi con Karlovarsko e Presov, arriva il primo vero esame per i bianconeri in campo europeo con la sfida alla quarta forza della Bundesliga e formazione, così come Perugia, al momento imbattuta in Cev Cup dopo i doppi successi con l’Asul Lyon Métropole ed il Jihostroj Ceske Budejovice nei precedenti turni eliminatori.
Turno oltretutto molto importante perché ultimo della prima fase. Chi passa tra Perugia e Duren accede infatti alla Challenge Phase dove le quattro “superstiti” incroceranno le quattro squadre provenienti dalla Champions League.
Già il match di domani è quindi estremamente importante per Kovac ed i suoi ragazzi che di strada in Cev Cup ne vogliono fare ancora molta. Per questo la squadra già da lunedì è a Duren per prendere confidenza con l’impianto tedesco e presentarsi al meglio domani sera alle ore 18:30 per il fischio d’inizio. Il tecnico serbo ha portato tutta la rosa in Germania, compreso Birarelli, ma probabilmente al fischio d’inizio ci sarà, come in campionato domenica scorsa, ancora Elia a far coppia con capitan Buti. De Cecco-Atanasijevic sarà la diagonale di posto due, mentre in zona quattro è possibile vedere in campo inizialmente la coppia “di casa” formata da Kaliberda (tenuto a riposo domenica) e dall’ex della sfida “Panzer” Fromm (protagonista in Alta Renania nella stagione 2011-2012, prima di arrivare in Italia). A completare i sette di partenza il libero Andrea Giovi, a disposizione gli altri Block Devils. Essendo solo dodici gli atleti da poter inserire a referto per regolamento Cev, Kovac lascerà in tribuna Holt e Franceschini, tenendo quindi comunque a disposizione Birarelli e dando a Fanuli una maglia da schiacciatore.
A dar manforte all’interno della Kreis Arena, bellissimo impianto da 2.300 posti a sedere, il solito irriducibile manipolo di Sirmaniaci, sbarcati oggi in Germania per colorare di bianconero uno spicchio del palasport tedesco.
Come detto, quarti in Bundesliga i ragazzi del Duren, guidati in panchina da coach Brams. Squadra compatta e completa quella tedesca con diversi giocatori interessanti e con diversi cambi all’altezza dei titolari. È ipotizzabile vedere in campo al via il regista americano classe ’93 West, l’opposto cileno Gevert, la coppia di centrali formata dall’olandese Van Bemmelen e dal canadese Verhoeff, i tedeschi Marks e Pompe schiacciatori ricevitori e l’altro canadese Bann libero. Senza dimenticare in panchina atleti interessanti come il palleggiatore cinese Yu, il centrale olandese Parkinson (ex Noiko Maaseik) ed i 208 cm dell’opposto teutonico Prolingheuer.
Punta di diamante del Duren certamente l’opposto Gevert, colosso di 204 cm potente ed esperto. Ma attenzione soprattutto all’altissimo muro tedesco ed in generale ad una squadra che regala poco e molto combattiva.
Scontato dire che ci vorrà la miglior Perugia per uscire dal campo domani sera con un risultato positivo e per mettere un mattoncino importante, in previsione del ritorno la prossima settimana al PalaEvangelisti, sulla qualificazione al turno successivo.
Altrettanto scontato dire che i Block Devils spingeranno forte. Per proseguire nel loro sogno europeo!
PROBABILI FORMAZIONI:
SWD POWERVOLLEYS DUREN: West-Gevert, Van Bemmelen-Verhoeff, Marks-Pompe, Bann libero. All. Brams.
SIR SAFETY SICOMA PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Buti-Elia, Fromm-Kaliberda, Giovi libero. All. Kovac.
Arbitri: Ali Badge - Helena Geldof